Politica - 06 maggio 2021, 14:10

Crisi industriali in Liguria, il Pd lancia l'idea di un osservatorio permanente regionale

I firmatari dell'Odg presentato Arboscello e Garibaldi: "Sette tavoli aperti al Mise per circa 3.500 lavoratori coinvolti in settori strategici a livello nazionale"

Crisi industriali in Liguria, il Pd lancia l'idea di un osservatorio permanente regionale

“Costituire un osservatorio permanente regionale sulle crisi industriali e riattivare i tavoli di crisi già esistenti e fermi da mesi al ministero, che sulla Liguria riguardano una platea di 3500 lavoratori e settori strategici anche a livello nazionale”.

È la proposta contenuta nell’ordine del giorno del Gruppo consiliare regionale ligure del Partito Democratico-Articolo Uno, che ha come primi firmatari Roberto Arboscello, vice presidente della III Commissione Lavoro in Regione, e il capogruppo Luca Garibaldi.

Il documento, depositato ieri, chiede l’impegno della Giunta a “sollecitare l’apertura, come chiesto dai sindacati, di nuove sedi di confronto per la risoluzione dei tavoli ministeriali”.

La Liguria – spiegano Garibaldi e Arboscello - ha 7 tavoli di crisi aperti al Mise per un totale di circa 3.500 lavoratori liguri a rischio tra Ex Ilva, Piaggio Aerospace, Bombardier, Funivie Spa, Leonardo, Italiana Coke, Sanac. Inoltre, si tratta di settori come quello siderurgico ma anche quello della tecnologia, strategici non solo a livello locale ma nazionale. Un contesto di crisi su cui si inserirà poi tutta la partita del Recovery Plan sul quale auspichiamo una governance condivisa e investimenti per sostenere l’occupazione sul territorio”.

Un’attenzione particolare riguarda poi l’area di crisi complessa del savonese, “un’area industriale -  aggiunge Arboscello – strategica per la Regione e tutto il Nord Ovest che ha pesantemente subito le conseguenze della crisi degli ultimi anni. È necessario prevedere specifici interventi di sostegno alle imprese, attivare investimenti e avviare velocemente percorsi formativi e di ricollocazione dei lavoratori. La vocazione industriale di quest'area e l'efficientamento delle sue infrastrutture devono essere una priorità”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU