/ Politica

Politica | 10 maggio 2021, 17:55

Trasporti, Pd Liguria: "Serve Piano straordinario per la mobilità estiva, convocare Autostrade e Rfi"

Domani, martedì 11 maggio, in Consiglio Regionale si parlerà di trasporti con un’interrogazione presentata dal Gruppo dem sul potenziamento dell’offerta ferroviaria estiva per sostenere l’arrivo del turismo

Trasporti, Pd Liguria: "Serve Piano straordinario per la mobilità estiva, convocare Autostrade e Rfi"

Serve un Piano straordinario per la mobilità estiva in Liguria, un intervento per riorganizzare i trasporti, il tema non è più rinviabile. Per questo chiediamo la convocazione urgente di Autostrade, Rfi e rappresentanti del trasporto su gomma in IV Commissione consiliare per discutere di un piano per i prossimi mesi”.

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali liguri del Gruppo Partito Democratico – Articolo Uno.

Domani in Consiglio Regionale si parlerà di trasporti con un’interrogazione presentata dal Gruppo sul potenziamento dell’offerta ferroviaria estiva in Liguria per sostenere l’arrivo del turismo.

"Dopo i cantieri autostradali arrivano anche quelli sulle linee ferroviarie – proseguono dal Pd - con l’allarme degli operatori della logistica portuale per i lavori estivi alla rete ferroviaria su alcune linee di Genova e Spezia. La notizia di oggi rende prioritaria la convocazione di un tavolo di confronto come avevamo già chiesto giorni fa tra Regione, Autostrade, ferrovie e aziende del trasporto su gomma. Lo stesso che avevano sollecitato anche le associazioni dei consumatori in un appello alle istituzioni”.  

Si tratta ancora di cantieri e blocchi - sottolineano dal Pd – che arrivano senza una programmazione più ampia e concordata tra tutti i soggetti, con rischio proprio per questo di pesanti ripercussioni sull’economia regionale, turistica e anche portuale. Con le linee ferroviarie inutilizzabili per lavori il trasporto merci in uscita dagli scali inevitabilmente si sposterà su gomma e si riverserà naturalmente sulle nostre autostrade, già paralizzate dai cantieri, sulle quali si stima un aumento della presenza di tir fino a 7 mila in più a settimana”.

Una situazione quella dei trasporti liguri – concludono i consiglieri - che rischia la paralisi, se non governata, con contraccolpi sul tessuto economico e sulla mobilità privata, rendendo la regione irraggiungibile e impercorribile proprio nel periodo estivo sul quale si puntava per agganciare la ripresa”.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium