/ Sanità

Sanità | 10 maggio 2021, 11:33

World Lupus Day, Brunetto (Lega): "Benessere psicofisico importante"

"Ai pazienti auguro il più possibile ‘lupo dormiente’ e una vita serena"

World Lupus Day, Brunetto (Lega): "Benessere psicofisico importante"

"Oggi ricorre il ‘World Lupus Day’, la giornata mondiale dedicata al Lupus eritematoso sistemico (Les) che è una malattia autoimmune cronica di natura infiammatoria, caratterizzata da manifestazioni eritematose cutanee e delle mucose, sensibilità alla luce del sole e coinvolgimento sistemico di quasi tutti gli organi e apparati tra cui il rene, le articolazioni e il sistema nervoso centrale". 

Lo ha dichiarato il presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale e consigliere regionale Brunello Brunetto (Lega).

"Si tratta di una malattia dalla quale, attualmente, è impossibile guarire. Tuttavia, le persone che ne sono affette possono contare su diversi trattamenti sintomatici, che permettono un controllo soddisfacente della condizione. Il Lupus è entrato a far parte della mia vita di padre e di medico 16 anni fa, quando è stato diagnosticato a mia figlia Sara. Con lei ho capito ancor di più quanto sia realmente importante la correlazione tra benessere psicologico e benessere fisico".

"Infatti, l’altalenarsi di periodi acuti a periodi di remissione è, quasi sempre, corrispondente a periodi di maggiore o minore stress. Le terapie hanno effetto solo se legate a uno stile di vita il più sano possibile. Sara ha lavorato molto su se stessa per migliorare la sua condizione psicofisica. A lei, come a tutti gli altri pazienti, auguro il più possibile ‘lupo dormiente’ e una vita serena" conclude Brunetto. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium