/ Politica

Politica | 12 maggio 2021, 07:39

Treni nel ponente ligure: Fratelli d'Italia presenta un'interrogazione parlamentare

"Il Governo dia risposte concrete ai cittadini e pendolari della Liguria" spiega l'onorevole Silvestroni

Treni nel ponente ligure: Fratelli d'Italia presenta un'interrogazione parlamentare

"I collegamenti a ponente soffrono la riduzione dei servizi ferroviari erogati dalla società Thello sulla linea internazionale Milano-Genova-Ventimiglia-Nizza-Marsiglia, i disservizi aumentano a dismisura. Al termine del primo lockdown è stata soppressa una prima coppia di corse e dal 1° febbraio di quest’anno è stata soppressa la seconda coppia di corse del servizio offerto da Thello, riducendo complessivamente da 3 ad 1 la coppia di corse offerte sul territorio del ponente ligure". Cosi commenta Marco Foti, responsabile regionale del Dipartimento Trasporti e membro del Dipartimento Nazionale di Fratelli d’Italia.

"Risulta evidente come tale situazione comporti non pochi disagi all’utenza ligure, aggravata dalla insostenibile gestione dei lavori sulla rete autostradale e dai significativi dati peggiorativi sulla corrispondente sicurezza stradale. Dallo scorso novembre l’assessore ai trasporti Gianni Berrino, insieme alla regione Lombardia, ha inviato molteplici note indirizzate al precedente Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, l’onorevole De Micheli, ed ulteriori note al Ministro Giovannini, sottoponendo la problematica sulla linea internazionale Milano-Genova-Ventimiglia esercita dalla società ferroviaria Thello". 

"Le uniche risposte fornite dal MIMS risalgono a gennaio 2020 nel quale verrebbe formulata l’insufficiente proposta di rimodulazione delle tracce orarie dei servizi già in essere, in modalità eventualmente più conforme alle esigenze dell’utenza, al fine di minimizzare i disagi. Per questo motivo il Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Commissione Trasporti della Camera, on. Marco Silvestroni, ha presentato una interrogazione parlamentare al Ministro Giovannini" conclude Foti. 

L'onorevole Silvestroni, presentatore dell'interrogazione e capo gruppo di Fratelli d'Italia in commissione trasporti aggiunge: "Il Governo dia risposte concrete ai cittadini e pendolari della Liguria ed il ministro alla mobilità adotti le iniziative di competenza affinché si pervenga alla rinegoziazione del contratto di servizio Long Haul con Trenitalia e siano ripristinate le tre coppie di servizi di lunga percorrenza soppressi, nonché implementato il servizio ferroviario InterCity tra Milano/Torino e la riviera di ponente".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium