/ Eventi

Eventi | 13 maggio 2021, 18:44

Parte la prima edizione del 'Festival dei caruggi' che proseguirà fino al 15 luglio

La rassegna propone spettacoli gratuiti per ragazzi e famiglie su tematiche sociali ed educative

Parte la prima edizione del 'Festival dei caruggi' che proseguirà fino al 15 luglio

È iniziata oggi 13 maggio e proseguirà fino al 15 luglio la prima edizione del ‘Festival dei caruggi’, promosso dal comune di Genova, organizzato dalla Compagnia Teatro Scalzo e sostenuto da Fondazione Carige: la rassegna propone spettacoli gratuiti per ragazzi e famiglie su tematiche sociali ed educative, ma anche teatro di strada ed attrazioni circensi, numerosi gruppi musicali e street band, oltre a rappresentazioni di teatro civile.

L’iniziativa avrà come palcoscenico dieci luoghi del centro storico dove la Compagnia Teatro Scalzo calerà un apposito spettacolo, ogni giovedì pomeriggio in una piazza diversa per offrire un appuntamento con la cultura attraverso il divertimento ed affrontando anche temi sociali importanti, oltre a rendere maggiormente fruibili alcune zone meno frequentate favorendo così anche azioni di prevenzione sociale.

"Nonostante le difficoltà del periodo - commenta l’assessora alle Politiche culturali Barbara Grosso - grazie al contributo di Fondazione Carige che dimostra l’importante rapporto col territorio e le istituzioni riusciamo ad offrire alla città l’iniziativa proposta dalla Compagnia Teatro Scalzo, una delle realtà culturali genovesi che ravviveranno gioiosamente e con spirito educativo il centro storico".

Il presidente della Fondazione Carige Paolo Momigliano sottolinea l’importanza di iniziative come queste che rappresentano un segnale di speranza verso il ritorno alla normalità e l’impegno dell'amministrazione nel sostenere il tessuto economico e culturale della città a cui la Fondazione è lieta di dare il proprio contributo.

Gli spazi del centro storico in cui avranno luogo gli spettacoli saranno comunicati attraverso i canali social della Compagnia Teatro Scalzo, nel rispetto delle normative anti-covid in alcuni casi sarà necessaria la prenotazione; tutti gli spettacoli sono gratuiti. Ecco il programma:

Soap opera spettacolo di bolle di sapone

Circo malandrino dove musicisti clown proporranno una serie ininterrotta di gag, equilibrismo e giocoleria

Favole a volontà le eco-favole, favole originali e classiche, su problematiche legate all’ecologia, alla natura e a problematiche sociali

Tiramisù spettacolo comico-educativo sull’alimentazione

Amici in fattoria teatro dei burattini

Frulla e Pirullo spettacolo comico e interattivo, che ha realizzato più di 200 repliche

Frulla e Pirullo magicshow spettacolo di clownerie con numeri di magia

Le matitine di Frulla un’incredibile avventura nel mondo della spazzatura riciclata per comprendere l’importanza della raccolta differenziata

La mucca pazza uno spettacolo di clownerie caratterizzato dall’interazione con i bambini Pirullo fachiro Citrullo e Falafel spettacolo con numeri comici di fachirismo interattivo.

La compagnia Teatro Scalzo nasce a Genova nel 2001, fondata da Bianca Barletta e Cesare Mancuso che, anche grazie ai numerosi soci, si caratterizza con un’ampia varietà di produzioni artistiche, dalle arti circensi al teatro civile con particolare riguardo al teatro per bambini dalle tematiche sociali ed educative, realizzando così diversi spettacoli, dal piccolo evento alla partecipazione a festival d'importanza internazionale, sia in Europa (Spagna Francia Romania Croazia) che in altri continenti come l'Asia (rappresentanti dell’Italia in Corea del Sud, Thailandia).

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium