Municipio Levante - 13 maggio 2021, 11:00

No ZTL a Nervi quest’estate, la viabilità sarà invariata

Sospiro di sollievo per residenti e commercianti. La zona, così come predisposta, aveva sollevato non pochi dubbi, tra cui l’inaccessibilità alla stazione ferroviaria per le auto, in caso di parcheggio adiacente già pieno

No ZTL a Nervi quest’estate, la viabilità sarà invariata

Viabilità invariata a Nervi quest’estate. La notizia è emersa in consiglio di Municipio IX Levante: residenti e commercianti ne saranno lieti. Già, perché il nuovo assetto previsto dal Comune di Genova contempla una nuova ZTL, zona a traffico limitato, un maggior numero di parcheggi e l’implementazione e il miglioramento del servizio di trasporto pubblico. Di fatto, così come predisposta, aveva sollevato non pochi dubbi, tra cui l’inaccessibilità alla stazione ferroviaria per le auto, in caso di parcheggio adiacente già pieno, ma anche una linea rivista per i bus, con un percorso differente e ritenuto scomodo per alcune categorie, come gli anziani. Così erano anche già state lanciate petizioni per cercare di ‘raddrizzare il tiro’.

Il progetto era stato illustrato lo scorso anno a Nervi, a giugno, dal sindaco Bucci e dall’assessore alla Mobilità Matteo Campora nel corso di un’assemblea con i cittadini, in un incontro pubblico al Collegio degli Emiliani. Avevano partecipato anche la giunta del Municipio Levante, i tecnici comunali della mobilità e i rappresentanti di Amt e Amiu. Lo scopo era recepire suggerimenti e osservazioni da parte dei cittadini nerviesi. Successivamente, l’amministrazione avrebbe adottato il provvedimento così da ridisegnare la mobilità a Nervi, per rispondere alle esigenze di residenti, turisti e commercianti valorizzando il borgo e offrendo una maggiore vivibilità, più equilibrata e sostenibile.

La proposta prevede l’istituzione di una zona a traffico limitato nel primo tratto di via Oberdan, tra via del Commercio e viale Franchini, oggi a doppio senso di circolazione, e nel quale verrà istituito un senso unico. Questa nuova modalità di circolazione riguarderà la seconda parte di via Oberdan, la seconda parte di viale Franchini, viale delle Palme e via Marco Sala e permetterà la creazione di oltre 50 nuovi posti auto, che si andranno a sommare a quelli disponibili nei park Le streghe di via Donato Somma (con la disponibilità del percorso di collegamento in ascensore da viale Franchini) e nel parcheggio della stazione. Il collegamento tra le zone di Nervi verrebbe garantito da una diversa impostazione del servizio di trasporto pubblico, che compenserebbe la riduzione di percorso della linea 15 con una nuova progettazione degli orari di 516 e 517.

In consiglio di Municipio è stata confermata la nuova edizione delle Serate Nerviesi, con la relativa ordinanza sulla viabilità modificata che entra in vigore in queste occasioni: per le nuove ZTL si attendono disposizioni e quindi non saranno realizzate a giugno, come precedentemente annunciato.

Quest’estate le regole restano uguali anche perché in consiglio è emerso che la planimetria è in fase di modifica “per far contenti tutti”. Per le Serate Nerviesi, dunque, oltre le solite modifiche, sarà invertito il senso di marcia in via S. Ilario, nel tratto compreso tra via Donato Somma e largo Bassanite (incluso), in direzione monte-mare e divieto di transito ai veicoli aventi larghezza superiore a m. 2,20. Divieto di sosta e fermata su ambo i lati, con orario: dalle 16 all’una, per tutto il tempo della manifestazione.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU