Politica - 14 maggio 2021, 14:35

Tenda-bis, Lega: 'Da Ue finanziamenti alla Francia, perché governo Conte non li chiese?'

"La Francia otterrà 59 milioni e 325 mila euro totali, anche l’Italia ne avrebbe avuto diritto, perché il governo Conte bis non ha fatto richiesta del finanziamento?"

A distanza di oltre due mesi, la Commissione Europea ancora non ha risposto all’interrogazione della Lega per chiedere chiarimenti sulla questione Tenda-bis e lavori post-alluvione, in cui ci rivolgevamo all’Ue per capire i motivi alla base dei ritardi nelle opere, dal momento che la vicina Francia, grazie a un anticipo del FSUE aveva già potuto avviare i cantieri. Nel frattempo, da Bruxelles arrivano indicazioni in merito alle responsabilità del governo Conte bis: martedì prossimo è infatti in votazione nella plenaria del Parlamento Europeo un provvedimento per il via libera ai finanziamenti del Fondo di Solidarietà Europeo “per provvedere assistenza a Grecia e Francia” in relazione ai disastri naturali, più a una serie di altri Paesi Ue - Italia compresa - per emergenze di tipo sanitario. E’ dunque evidente che il nostro Paese non sia ricompreso tra i destinatari del FSUE per disastri naturali - come la tempesta Alex, fondi importantissimi, a disposizione per queste occasioni, che avrebbero permesso di mettere in sicurezza il territorio e contribuire a sistemare comuni nelle valli adiacenti a Ventimiglia rimasti isolati per i danni a reti idriche, elettriche e stradali. La Francia otterrà 59 milioni e 325 mila euro totali, ha già ricevuto gli anticipi (5 milioni e 935 mila euro) e sta già sistemando le proprie strade: anche l’Italia ne avrebbe avuto diritto, perché il governo Conte bis non ha fatto richiesta del finanziamento? I cittadini del territorio ligure, a cominciare da quelli colpiti da queste calamità, si aspettano e meritano risposte”.

Così in una nota Marco Campomenosi, Europarlamentare ligure e Capodelegazione della Lega al Parlamento Europeo, e Flavio Di Muro, Deputato ligure della Lega.

C.S.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.