/ Attualità

Attualità | 20 maggio 2021, 14:39

Il progetto "Mistero" per rilanciare il turismo nei Caruggi dopo la pandemia (VIDEO)

Sono due i tour guidati che promettono ai visitatori e ai curiosi di inoltrarsi nelle città vecchia che non ti aspetti

Il progetto "Mistero" per rilanciare il turismo nei Caruggi dopo la pandemia (VIDEO)

Appuntamento domenica 30 maggio e sabato 5 giugno con “A spasso nella leggenda”, il tour guidato nel Centro Storico del Progetto Mistero, che comprende una serie di eventi per la riscoperta della storia, dei miti e delle leggende dei Caruggi. 

Il progetto è stato presentato questa mattina nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi dal presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù, insieme all’assessore municipale alla Cultura ed Eventi Federica Cavalleri, e dall’assessore al Centro Storico del Comune di Genova Paola Bordilli, nell’ambito delle iniziative del Piano Integrato Caruggi. 

"Abbiamo voluto realizzare – ha spiegato il presidente Andrea Carratù - un evento suddiviso in due giornate per ridare ai genovesi e ai turisti le chiavi di quella parte della città sicuramente più intrigante e nascosta che da sempre affascina tanti personaggi famosi che l’hanno vissuta o visitata. Inoltre, il nostro impegno è rivolto anche a un progetto per la città, di invito ai giovani a conoscere meglio le piazze e le strade che percorrono e vivono, con la pubblicazione di un opuscolo a fumetti che permetterà loro di rafforzare l’amore ed il rispetto per la città. Un insieme di eventi quindi, volti non solo alla conoscenza del territorio ma tramite essa alla scoperta del rispetto della 'Genova Meravigliosa'".

"Sono contenta di condividere con il municipio un’iniziativa che valorizzi e rivitalizzi il nostro Centro Storico e ne riscopra le tradizioni – spiega l’assessore Bordilli dalla messa a sistema di tante proposte con l’obiettivo comune di rilanciare i caruggi potremo raggiungere il traguardo che ci siamo posti come amministrazione: rendere il Centro Storico un luogo attrattivo, dove sia bello vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero, sia per i genovesi sia per i visitatori".

Oltre ai due appuntamenti con i tour guidati, il progetto Mistero comprende anche la distribuzione nelle scuole del Municipio Centro Est del libro a fumetti con storie e leggende di Genova “Caroggi e Caligo”. Realizzato dal Municipio I Centro Est, con la collaborazione della famiglia Cimaschi, “Caroggi e Caligo” è illustrato da Gino Andrea Carosini, con testi di Marco Pepè.

"In questo momento di isolamento, pandemia e mancanza di socialità – ha sottolineato l’assessore Cavalleriè più che mai fondamentale riportare i cittadini per le vie della nostra città attraverso un interessante viaggio nella storia ed insegnare ad i ragazzi, attraverso i fumetti, la storia e le meraviglie del nostro centro storico da amare e da rispettare. Il libro, che verrà distribuito nelle scuole del nostro municipio, servirà a introdurre bambini e ragazzi alla cultura e tradizione popolare, attraverso la lettura di simpatici fumetti, un modo semplice e veloce di comunicare agli studenti quanto sia importante rispettare e aver cura del patrimonio storico-artistico e culturale della nostra città".

I tour guidati del 30 maggio e 5 giugno sono realizzati dal Municipio I in collaborazione con il Circolo culturale Fondazione Amon: un intrigante e misterioso viaggio alla scoperta del Centro Antico di Genova dove, guide turistiche abilitate e figuranti dell’associazione L’Amour Burlesque, introdurranno i partecipanti in un mondo speciale sospeso tra storia e fantasia  alla scoperta di alcuni aspetti poco conosciuti della città di Genova, di personaggi dalla sinistra fama, di presenze quanto mai curiose e intriganti. 

"Chissà mai che lungo il cammino di ronda delle mura medievali del Barbarossa presso Porta Soprana – ha raccontato Marco Pepè del Circolo culturale Fondazione Amon - ci si possa imbattere in una straordinaria compagnia di armigeri, che imperterrita nei secoli, veglia a scongiurare il pericolo degli assedi... Oppure, poco oltre nelle vicinanze di Piazza Sarzano, i più fortunati tra i partecipanti non si trovino a percepire l'eco de “Le Streghe", la melodia del famoso violinista Nicolò Paganini, magari dopo aver incontrato nei dintorni, il fantasma della vecchina che da decenni si ostina a cercare quel Vico dei Librai ormai perduto". 

Le visite guidate, della durata di due ore circa, saranno prenotabili esclusivamente via email all’indirizzo fondazioneamon@live.it, fino a esaurimento posti.

Effettuata la prenotazione, si riceverà email di conferma e il protocollo previsto per svolgere le visite guidate in sicurezza in emergenza Covid 19. 

Inoltre in largo Pertini, piazza San Lorenzo, piazza Banchi, piazza Campetto, piazza Meridiana, dalle 15 alle 18 del 30 maggio e 5 giugno, figuranti in costume dell’Associazione L’Amour Burlesque  distribuiranno gratuitamente e  fino ad esaurimento, mappe 3D Miti e Leggende, che permetteranno all’utente di percorrere il centro storico alla ricerca di storie e leggende quanto mai intriganti.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium