Attualità - 20 maggio 2021, 16:25

Pronta l’area per gli amici a quattro zampe a Quinto (FOTO)

Realizzato il progetto del Municipio IX Levante: si tratta di 390 metri quadrati dotati di tutto come previsto dalla legge, compresa la fontana; presto anche la spiaggia per cani a Sturla

Pronta l’area per gli amici a quattro zampe a Quinto (FOTO)

Pronta l’area per gli amici a quattro zampe a Quinto, e presto arriva anche la spiaggia per cani a Sturla: la prima ad annunciare la novità è stata Lilli Lauro, consigliere regionale e coordinatrice per Genova e provincia di ‘Cambiamo con Toti’. “Ai Giardini di Quinto adiacenti a piazzale Carristi sono terminati i lavori della nuova area cani. Si tratta di un gran risultato, raggiunto grazie alla collaborazione tra Municipio, Comune e cittadini”. Con Lauro, gioisce dell’iniziativa il consigliere del Municipio IX Levante, il capogruppo Nicholas Gandolfo che posta su facebook: “Un bel traguardo raggiunto per gli amici a quattro zampe, aspettando a luglio i lavori di ripristino dei Giardini di Quinto”.

I nuovi giardini pubblici di via Gianelli subiranno infatti, entro luglio, una riqualificazione massiccia, ad opera di Aster, azienda che si occuperà dell’intervento. Verranno potate le numerose alberature, comprese le palme, anche controllate a fondo, e sistemata tutta l’area verde nelle aiuole: le parti in muratura subiranno ripristini e sistemazioni laddove ammalorate, così da eliminare ogni pericolo per l’incolumità dei fruitori, che nella bella stagione si incrementano. Rinnovati anche i giochi per i bambini, integrati e riparati o eventualmente sostituiti quelli non più sicuri.

Il progetto del Comune, del costo di circa 400.000 euro di spesa, verrà presentato ufficialmente alla cittadinanza prima dell’inaugurazione della nuova area restaurata. Quella per i cani presso i giardini di Quinto è molto ampia, ben 390 metri quadrati, dotata di tutto, come previsto dalla legge, compresa la fontana. È recintata, sicura e ben individuabile grazie all’apposita cartellonistica installata: qui ora i cani di proprietà possono muoversi liberamente, nella ‘zona di sgambatura’ a loro dedicata.

Ieri di questo e di opere straordinarie si è parlato in consiglio di Municipio Levante: “Finalmente in presenza - riferisce Gandolfo - Per i lavori di consiglieri e commissari della seconda commissione, un bel ritorno verso la normalità. Sui lavori straordinari affrontati in commissione mi sono soffermato sulla predisposizione della spiaggia per i disabili a Vernazzola: entro il primo di giugno si cercherà di effettuare la riprofilatura della spiaggia e predisporre la struttura che permetterà alle persone con disabilità motorie di godersi la stagione balneare”.

Poi la novità, sempre con i cani in primo piano: l’introduzione della prima ‘spiaggia bau’ pubblica, presso la spiaggia di Sturla: “Entro il 1° giugno in via del Tritone - annuncia il capogruppo - ecco la fornitura e posa in opera di recinzione e allaccio idrico, per permettere a chi ha un amico a 4 zampe di poter godersi il mare insieme a lui”.

Le novità hanno riscosso commenti ricchi di entusiasmo anche sui social. Ieri in consiglio di Municipio si è discusso, infine, delle ex cabine telefoniche e della rimozione di quella in largo Cattanei (ex Manicomio di Quarto): “L’area tecnica e l’assessore Bogliolo - chiude Gandolfo - mi hanno comunicato che Telecom sta verificando se negli ultimi 6 mesi non se ne sia mai effettuato l’utilizzo, per poi poterne effettuare la rimozione”.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU