Municipio Levante - 24 maggio 2021, 12:00

Writers all’opera in via Sagrado: prende forma il progetto Wonderland

L'iniziativa del Municipio Levante, spiega l’assessore municipale Patrizia Arrighetti, “ha come prodotto finale la pulitura e la coloritura delle serrande”. Coinvolti gli artisti Myke e Roisone

Sentirsi attori attivi e partecipi del territorio attraverso la rigenerazione di spazi urbani. Si concretizza un progetto nel Municipio IX Levante che ha come protagonisti i writers Myke e Roisone che hanno colorato le saracinesche di via Sagrado.

“L’iniziativa si chiama ‘Wonderland - Narrare un territorio e progettare un sogno’, approvata dal Dipartimento politiche per la famiglia - spiega l’assessore municipale Patrizia Arrighetti, che ha curato e seguito il progetto - e ha come prodotto finale la pulitura e la coloritura delle serrande di via Sagrado. I writers coinvolti fanno questo lavoro come se fosse un saggio di fine corso”.

‘Wonderland’ ha vinto un bando dal nome ‘Edu-Care’. Ha come obiettivo generale quello di promuovere la non discriminazione, l’equità e l’inclusione sociale, la lotta alla povertà educativa, nello specifico riagganciare i casi di drop out causati dalla pandemia da Covid-19, attraverso la proposta di rielaborazione del periodo di quarantena e allo stesso tempo offrendo la possibilità di sentirsi attori attivi e partecipi del territorio, attraverso la rigenerazione di spazi urbani, per sviluppare un senso di comunità.

“Grazie a questa iniziativa si realizzano sul territorio del Comune di Genova: Municipio Levante; Centro Est e Municipio Val Bisagno. I ragazzi possono acquisire tecniche per recuperare e prendere in carico alcune aree verdi all’interno dei diversi municipi e tecniche di writing come nel nostro Municipio, realizzando un murale in luoghi individuati con il Municipio stesso. I luoghi rigenerati verranno poi mantenuti grazie al coinvolgimento della realtà associative e non, dei diversi territori”.

I progetti si sviluppano nei due centri aggregativi ‘Link’ e ‘Jam’, che propongono laboratori a tema e attività, un’equipe educativa unica per il Municipio IX Levante che ottempera anche al servizio di Educativa di Strada, costruendo un’importante rete di soggetti sul territorio e organizzando attività di animazione all’aperto.

In particolare ‘Link’ è un centro di aggregazione (con sede in via Sagrado 9, vicino a via Isonzo). È uno spazio libero e gratuito per adolescenti, ragazzi e ragazze che possono aggregarsi e partecipare alle attività proposte.

Le attività di ‘Link’ sono varie, con un occhio di riguardo all’innovazione, alla musica e alla libera espressione. Attualmente sono in corso il laboratorio di writing, attività di registrazione, trasmissioni radiofoniche: è in partenza il progetto video. ‘Jam’ è uno spazio a disposizione della fascia di età compresa tra i 10 e i 15 anni, uno spazio dove è possibile fare i compiti, giocare e stare insieme. Arrighetti era al battesimo della prima saracinesca colorata dai due writers Myke e Roisone: “Sono felice che abbia preso campo questa iniziativa: è bellissimo vedere i giovani impegnati in queste attività che li fanno sentire liberi di inondare di colori la nostra città e mi auguro che tutta via Sagrado si accenda di allegria, quella che hanno portato loro con questo progetto”.

Rosa Cappato