Politica - 27 maggio 2021, 16:13

A San Desiderio lo slargo intitolato ai Fanti del Piave (FOTO)

A distanza di tre anni s’è concretizzata il 24 maggio l’iniziativa nata dai capigruppo di maggioranza del Municipio IX Levante nella data storica che segnò l’entrata in guerra dell’Italia nel 1915

A San Desiderio lo slargo intitolato ai Fanti del Piave (FOTO)

È stato inaugurato slargo Fanti del Piave: a tre anni esatti dalla proposta diventa realtà l’iniziativa dei gruppi di maggioranza del Municipio IX Levante, intitolare una via ai Fanti del Piave.

“Il 24 maggio 1915 l’Italia entrava in guerra e il Piave mormorava - posta il capogruppo municipale di ‘Cambiamo’ Nicholas Gandolfo, il giorno dell’inaugurazione e ricorrenza storica di quegli eventi che sconvolsero l’Italia - e il 29 maggio 2018 in Municipio è stata approvata la mozione presentata dal consigliere Samuele Aiesi con le firme mie e del consigliere Tommaso Pinazzi che impegnavano la giunta municipale ad attivarsi affinché s'intitolasse una via, piazza o largo ai Fanti del Piave sul territorio del Municipio Levante. Con emozione ed orgoglio abbiamo inaugurato lo slargo Fanti del Piave presso il distacco Cadighiara-Nasche a San Desiderio, insieme alle associazioni militari; le nostre generazioni devono guardare al futuro portandosi dietro i ricordi del passato e di chi ha combattuto per la nostra Patria”.

La tragedia della Grande guerra costò 650.000 morti e fu celebrata dalla famosa ‘Canzone del Piave’ del noto canzonettista napoletano Gaeta, che esaltava il coraggio e il sacrificio di tanti giovani italiani in una pagina indimenticabile di storia, che la maggioranza non ha voluto tralasciare.

Nella mozione si legge: “I personaggi che hanno fatto la storia di una nazione o di un popolo - scrivevano i capigruppo di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia - sono da ricordare e da menzionare nella toponomastica cittadina in modo da essere additati ad esempio per le future generazioni. Quest’anno cade il centesimo anniversario dalla fine della Prima Guerra Mondiale: l’Italia entrò in guerra il 24 maggio quando la dichiarò all’Impero austro-ungarico e sferrò il primo attacco contro l’Imperial regio Esercito, marciando dal presidio italiano di Forte Verena dell’Altopiano di Asiago, verso le frontiere orientali. A memoria di quella data fu scritta dal maestro Ermete Giovanni Gaeta ‘La canzone del Piave’ e durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, il governo italiano l’adottò provvisoriamente come inno nazionale, poiché si pensò fosse giusto sostituire la Marcia Reale con un canto che ricordasse la vittoria dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Sul territorio cittadino non è presente una via o una piazza per ricordare i Fanti del Piave”.

Per questi motivi era stato individuato lo slargo al termine di via Cadighiara prima di via Nasche e chiesto ufficialmente l’impegno del presidente Francescantonio Carleo e della giunta municipale ad attivarsi affinché fosse intitolata una via o piazza o largo ai Fanti del Piave sul territorio del Municipio Levante. All’epoca la seduta fu convocata d’urgenza. Il voto è avvenuto per alzata di mano e furono 16 quelli favorevoli, con 23 votanti presenti in consiglio municipale, sette gli astenuti. Lunedì s'è chiuso l’iter nel nuovo slargo bagnato di pioggia con una cerimonia significativa e partecipata, alla presenza dei promotori dell’iniziativa, il presidente del Municipio e le associazioni militari.

Rosa Cappato


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU