Municipio Bassa Valbisagno - 29 maggio 2021, 12:45

Cimitero di Staglieno: concerti, visite guidate e incontri per la Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2021

Iniziative da seguire dal vivo e online per scoprire i tesori custoditi nel camposanto monumentale. Eventi su misura anche per gli studenti.

Cimitero di Staglieno: concerti, visite guidate e incontri per la Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2021

Si intitola ‘Armonie di suoni e silenzi’ e prevede concerti dal vivo, visite guidate e itinerari tematici, esperienze sul campo e didattica per i giovani, ritratti e racconti d’arte online: sono le iniziative organizzate al Cimitero Monumentale di Staglieno tra il 28 maggio e il 13 giugno, nell’ambito della Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2021 promossa da ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe) che Staglieno, dopo l’edizione virtuale del 2020, quest’anno celebra con una rassegna di iniziative in presenza e da remoto.

Il titolo ‘Armonie di suoni e silenzi’ è un omaggio al direttore d’orchestra Ezio Bosso, scomparso l’anno scorso, e alla sua frase ‘La musica, per esistere, ha bisogno del silenzio’. Un invito all’ascolto.

La rassegna inaugurata al Pantheon, con un concerto per violoncello del maestro Nevio Zanardi e letture tratte dalla Divina Commedia, prosegue giovedì 3 giugno alle ore 18, sempre al Pantheon, con ‘Memoria e melodia: il dolce suono dei clarinetti’, il concerto del Conservatorio Paganini Chorus Clarinet diretto dal maestro Giuseppe Laruccia.

Prima dell’evento, alle 16,30, si svolgerà ‘Garibaldi, il Campo dei Mille e il Risorgimento’, un itinerario tematico per celebrare la ricorrenza dello sbarco a Catania di un drappello dei Mille e valorizzare allo stesso tempo il Campo del Cimitero dove riposano: la visita si terrà in collaborazione con le associazioni GenovaFa (capofila del progetto ‘Staglieno si a[ni]ma), A Compagna e onlus Per Staglieno.

Mercoledì 9 giugno alle ore 18, presso il piazzale della Fede, è in programma ‘La magia degli ottoni’, il concerto della sezione tromboni del Conservatorio Niccolò Paganini, diretto dal maestro Massimo Gianangeli.

Sabato 12 giugno alle ore 10 ‘Lettere scolpite: la letteratura nelle opere di Staglieno’: un percorso tra letteratura e storia dell’arte guidato da Enrico Parodi e Maurizio Romanengo per gli Amici dell’Accademia Ligustica.

A chiudere la rassegna musicale, domenica 13 giugno alle 10,45, presso il piazzale delle Forze Armate, ci sarà ‘Good Vibes: squilli di tromba da Bach a Indiana Jones’, il concerto della sezione trombe del Conservatorio Paganini diretto dal maestro Fabiano Cudiz.

Lo spettacolo è stato organizzato dal Comune di Genova per rivolgere un ringraziamento a Forze Armate, Polizia Locale, Protezione Civile e a tutti coloro che hanno fornito il proprio prezioso contributo durante l’emergenza sanitaria.

Seguirà alle ore 12 una visita guidata a cura di Caterina Olcese Spingardi, storica dell’arte della Soprintendenza ai Beni Storici e Artistici, dal titolo ‘Staglieno, Museo a cielo aperto’.

I concerti sono trasmessi in streaming sulla pagina Facebook del Cimitero Monumentale di Staglieno. Inoltre fino al 13 giugno, ogni giorno, appuntamento con ‘I mille mondi di Staglieno: arte e bellezza nella storia della città’: si terranno visite guidate gratuite a cura del Comune di Genova, così come prima di ogni concerto.

La rassegna di eventi a Staglieno per la Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2021 coinvolge anche il mondo della scuola e del digitale con eventi su misura per gli studenti, come quello di giovedì 3 giugno, dalle 14.30, ‘Staglieno dal Vero’, durante il quale gli allievi del corso di anatomia dell’Accademia Ligustica delle Belle Arti, nell’ambito della scuola di decorazione e grafica d’arte, si eserciteranno sotto la guida dei docenti Luca Orecchia e Paola Ginepri a ritrarre dal vero, mettendo in dialogo il segno grafico con il patrimonio lapideo di Staglieno.

Fino al 13 giugno gli allievi del corso di Grafica & Comunicazione dell’Istituto Vittorio Emanuele II-Ruffini presenteranno online una selezione relativa agli studi preliminari sviluppati nel quadro del progetto formativo dedicato alla creazione di un’immagine coordinata per il Cimitero Monumentale (logo e grafica promozionale).

Per finire con ‘StaglienoDigital, ritratti e racconti d’arte online: tre videoconferenze a cura degli Amici dell’Accademia Ligustica dedicate a scultori di fama internazionale: Giulio Monteverde, Edoardo De Albertis e Leonardo Bistolfi e liberamente fruibili sul sito dell’associazione. Le conferenze online si svolgeranno lunedì 31 maggio alle 18.00 (‘Giulio Monteverde: un grande scultore di fine ‘800 a Staglieno’), martedì primo giugno (‘Leonardo Bistolfi: scultura e simbolismo’) e lunedì 7 giugno (‘Edoardo De Albertis: arte a Staglieno tra XIX e XX secolo’), anche queste alle 18. Tutte le informazioni e il dettaglio del programma sul sito del Cimitero di Staglieno.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU