Municipio Levante - 30 maggio 2021, 09:50

A Santa Croce con la Pro Loco Apparizione

Il 2 giugno in mezzo alla natura il nono appuntamento con ‘Appatrekking 2021’, gita sociale organizzata della Pro Loco alle ‘Terrazze di Santa Croce’, una passeggiata a picco sul mare tra pini e macchia mediterranea

A Santa Croce con la Pro Loco Apparizione

A Santa Croce con la Pro Loco Apparizione. Nono appuntamento con ‘Appatrekking 2021’, gita sociale della Pro Loco alle ‘Terrazze di Santa Croce’, una passeggiata a picco sul mare tra pini e macchia mediterranea.

Si svolge mercoledì 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, l’iniziativa, aperta ad amici, soci e simpatizzanti. L’escursione, della durata di circa tre ore, sarà in totale di quasi otto, includendo le soste. Il livello è di tipo escursionistico, con dislivello di 250 metri, su percorso che si estende per quasi 8 km. Il ritrovo è alle 9,30 di mercoledì mattina al parcheggio del punto panoramico Trequa, sulla statale Monte Fasce, strada provinciale 67, in direzione Uscio da Genova, a circa 20 minuti di auto da Apparizione, nel Municipio IX Levante.

Agli iscritti verranno poi forniti maggiori dettagli. Si parte dal parcheggio dove focaccia e caffè vengono offerti dalla Pro Loco Apparizione e poi via, per la passeggiata a picco sul mare. Si scende lungo un sentiero, per poi raggiungere, con una breve salita, il Monte Santa Croce, sopra il Comune di Pieve Ligure.

Collocato sull’omonimo monte a 518 metri, si trova il suggestivo Santuario che ha origini molto antiche e documentate dall’iniziativa degli abitanti della costa, per costruire una chiesa accanto all’ospitale presente già dal 1202. La tradizione vuole che alcuni pellegrini che vi transitarono, lasciassero una reliquia della Santa Croce. Qui, tutti insieme si consuma il pranzo al sacco, affacciati su panorami mozzafiato.

Dopo un po’ di relax, nel pomeriggio si torna al parcheggio Trequa. Cosa portare? “La curiosità - invitano i soci di Pro Loco - e la voglia di stare in compagnia a godersi la natura”.

Per l’escursione sono necessarie le scarpe da trekking o da ginnastica con la suola scolpita e un abbigliamento adeguato, oltre al pranzo al sacco e un’abbondante riserva idrica. È consigliata la macchina fotografica o un telefono con fotocamera integrata. Sono ammessi all’iniziativa anche gli animali domestici, a condizione che siano provvisti di guinzaglio e museruola. L’iniziativa, come tutte quelle di Pro Loco Apparizione, si svolge nel rispetto delle norme sanitarie imposte dalla normativa vigente anti Covid. In caso di maltempo viene rinviata a data da destinarsi.

L’iscrizione può essere effettuata scrivendo all’indirizzo email sport@prolocoapparizione.it specificando nome, cognome, numero di cellulare e codice fiscale o presso la sede. Si chiede anche di far pervenire via mail, compilati e firmati il documento di Autocertificazione e la Liberatoria editabili che si trovano a questi link: https://www.dropbox.com/.../wxf.../LIBERATORIA%202021.pdf...

https://www.dropbox.com/.../w9pb.../AUTODICHIARAZIONE.pdf...

La quota di partecipazione è a offerta libera. Da ieri, poi, la Pro Loco aderisce all’iniziativa per Aism: ‘Gardensia’, insieme a SMS Operai e contadini di Apparizione: ‘Scegli una gardenia, grazie al tuo contributo potremmo continuare a garantire i servizi per le persone con Sclerosi Multipla sul territorio e sostenere la ricerca scientifica’. La postazione per la vendita delle piante è in piazza Don A. Canepa e piazza Pitto, dalle 8 alle 12.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU