Municipio Medio Ponente - 30 maggio 2021, 13:10

Campi, quasi pronto il murales ‘VVF’ realizzato da Drina A12 e Giuliogol per omaggiare i Vigili del Fuoco

Ultimi tocchi di pittura, poi è prevista una cerimonia d’inaugurazione. L’idea è partita da un’illustrazione richiesta ai due artisti nel maggio del 2019. A collaborare all’iniziativa il Municipio VI Medio Ponente e numerosi sponsor. L’impegno del consigliere municipale Roberto Ferrando

Campi, quasi pronto il murales ‘VVF’ realizzato da Drina A12 e Giuliogol per omaggiare i Vigili del Fuoco

Drina A12 e Giuliogol Centanaro sono due artisti spettacolari. Due creativi a tutto tondo, capaci di stupire, emozionare, colorare e riempire la vita, grazie ai loro murales. Ma sono, anche e soprattutto, due persone profondamente impegnate dal punto di vista sociale, due persone che sanno mettersi la mano sul cuore, due persone che ci tengono alla memoria, al rispetto e al ricordo.

Così, intorno a tutti questi elementi, sta prendendo forma il loro ultimo lavoro. Tutto nasce due anni fa, esattamente a maggio del 2019, quando il corpo dei Vigili del Fuoco contatta i due street artists, chiedendo se intendessero partecipare, con una loro illustrazione, al calendario di questi benemeriti professionisti.

Drina A12 e Giuliogol accettano immediatamente, perché c’è enorme stima ed altrettanto enorme affetto verso i pompieri, per tutto ciò che fanno quotidianamente, e pure per gli interventi straordinari, come in occasione delle drammatiche giornate di agosto 2018, legate al crollo del Ponte Morandi. I pompieri ci sono sempre, e ci sono sempre prima di tutti: ecco perché rispetto, per il loro lavoro; e ricordo, perché le loro imprese non vanno mai e poi mai dimenticate.

Nasce l’illustrazione per il calendario dei Vigili del Fuoco, ma siccome Drina A12 e Giuliogol sono due creativi, il percorso non si ferma qui. E fa tanta strada sino ad arrivare a oggi. A riepilogare tutto è proprio Drina A12: “A maggio del 2019, i Vigili del Fuoco ci contattano, chiedendoci se volevamo partecipare con un’illustrazione al loro calendario. Noi accettiamo immediatamente per un preciso motivo: l’enorme stima che abbiamo verso il corpo. È inutile che vi stia a elencare il loro enorme merito, è visibile agli occhi di tutti e hanno la nostra più sincera ammirazione. Quindi, dal 2019 in poi, gli eventi non sono stati favorevoli per una moltitudine di motivi, e solo nel 2021 è uscito il calendario con il nostro disegno”.

Ma nel frattempo, ricorda Drina A12, “in questi due anni i Vigili del Fuoco non si sono fermati mai, si sono sempre dati da fare, grande o piccolo che fosse l’intervento da compiere, per noi genovesi. Il più eclatante, rimasto nella memoria di tutti, è quello in conseguenza alla caduta del Ponte Morandi: spesso, da quell’evento in poi, ci siamo chiesti in quale maniera potevamo ringraziarli per l’immenso lavoro svolto, e abbiamo deciso di farlo a modo nostro, disegnando un muro”.

Ecco così che l’illustrazione del calendario è diventata un murales: sta per essere completato in zona Campi, nei pressi di via Greto di Cornigliano, e a fare da tramite tra gli artisti e il mondo istituzionale è stato il consigliere municipale al VII Ponente, Roberto Ferrando, esponente del Partito Democratico: “Oltre a essere un caro amico - osserva Drina A12 - è diventato anche un indispensabile collaboratore, e gli abbiamo proposto l’idea, ma già sapevamo che l’avrebbe accolta con entusiasmo. Lui è riuscito a organizzare tutto, in maniera spettacolare: ha trovato il muro adatto, che si trova a un centinaio di metri dal nuovo Ponte San Giorgio, ha contattato gli sponsor e il Municipio VI Medio Ponente, mentre noi stavamo lavorando su altri muri”.

Il murales è iniziato nelle scorse settimane e, dopo il completamento, è prevista una cerimonia d’inaugurazione. Fondamentale l’apporto da parte del Municipio VI Medio Ponente, in particolare nelle persone del presidente Mario Bianchi e degli assessori Massimo Romeo, Maria Luisa Centofanti e Francesca La Mantia.

“Sono stati quattro mesi intensi, a cercare d’incastrare tutti i tasselli, metterli al loro posto - sottolinea Roberto Ferrando - ma quando porti avanti un progetto stupendo, ricco di valori e contenuti come quello realizzato da Drina A12 e Giuliogol, ogni sforzo viene ripagato. Logicamente, un grazie va a chi ha deciso di sostenerci e di accompagnarci in questa fantastica esperienza, che entrerà nel cuore di tutta la città”.

Gli sponsor dell’iniziativa sono il Gruppo Iren, il Colorificio Boero, Ansaldo Energia, De Raco Costruzioni e Aleph Ponteggi. All’inaugurazione, invece, collaboreranno l’azienda vinicola Rossi e il panificio e pasticceria Rocco Darretta.

‘VVF’, questo il nome dell’opera, misurerà 180 metri quadrati, e i lavori sono iniziati simbolicamente lo scorso 24 aprile. L’arte di strada potrà dare prestigio a una zona fortemente di valore, nel tessuto industriale della città, oltre che fortemente importante, a seguito della tragedia di quasi tre anni fa.

Quando c’è da mettere la firma su qualche idea eccezionale, Drina A12 e Giuliogol ci sono sempre. Il celeberrimo Jean-Michel Basquiat diceva spesso che quando lavorava, non pensava all’arte, ma alla vita. Quanta vita c’è in quello che fanno Drina e Giulio, di quanta vita c’è bisogno, in queste strade così ferocemente toccate dalla morte. Anche questa è resistenza. Eccome se lo è.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU