/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 03 giugno 2021, 11:30

Certosa in diretta il 4 giugno. La cultura batte e supera i problemi

Iniziativa a suggello della svolta data dalla cultura a una zona di Genova che ha sofferto di grandi problemi e li sta superando grazie a coesione sociale, confronto su temi importanti e attuali

Certosa in diretta il 4 giugno. La cultura batte e supera i problemi

Certosa resiste, Certosa insiste, Certosa vince. Quartiere storico, baricentrico della geografia nordoccidentale della città, grazie a cultura e impegno sociale è riuscito a lasciarsi alle spalle i noti travagli degli ultimi anni e ora fa notizia, con massima dignità, per cultura ed accoglienza.

Ulteriore prova domani, 4 giugno, una settimana dopo il successo dello spettacolo ‘Mercanti di storie’, quando si proporrà una riflessione su CertOSA Quartiere Condiviso, nel senso di un progetto di cultura e innovazione civica.

Promotrice l’attivissima Compagnia del Suq, che ha vinto il Bando CivICa 2018 di Fondazione Compagnia di San Paolo e da ottobre 2019 ha realizzato una serie di iniziative coinvolgenti e utili a integrazione e tutela delle categorie più fragili e maggiormente a disagio. In tale ambito, il 4 giugno alle 17, va in onda la diretta su Facebook @suqgenova e @certosaquartierecondiviso, un incontro per tirare le somme su ciò che è stato fatto e sulle prospettive future.

In programma interventi di Paola Bordilli assessore a Commercio, Grandi Eventi, Centro Storico della Giunta Bucci; di Federico Romeo, vivace presidente Municipio V Valpolcevera; di Paola Sabbione di Obiettivo Cultura Fondazione Compagnia di San Paolo.

A seguire intervengono Pina Campanini di Meglio Insieme Onlus; Vanina Barbieri di Ascur; Melissa Zhingre di Casa del Migrante Ecuadoriano; Federica Scibetta, vice presidente del Ce.Sto - Progetto Spaziature Comuni; Domenico Chionetti, presidente Comunità San Benedetto - Progetto Don Gallo e la Città Vecchia.

Elenco di eccellenze, come di grande rilievo intellettuale sono conduttrice e conduttore dell’evento, Carla Peirolero di Suq Genova e Alessandro Mazzone di Forevergreen. La diretta è realizzata in collaborazione con Luca D’Alessandro di Squeasy Film.

Cuore del progetto il Mercato Comunale di Certosa, con diramazioni in altri posti e online, perché neppure la pandemia è riuscita a fermare il filo rosso che lega la gente del posto con tanto fervore di attività sociale, che ha coinvolto generazioni e culture, bambini, scuole, abitanti vecchi e nuovi della zona. Ha avuto in particolare grande successo il laboratorio di teatro partecipato ‘Mercanti di Storie’, con sedi significative quali Radura della Memoria, il già citato Mercato Comunale, la Casa di Quartiere 13D Spazio esterno e il Chiostro della Chiesa di San Bartolomeo della Certosa.

Progetto convincente quello che sta portando Certosa al centro dell’interesse sociale a Genova e che ha trovato collaborazione in tante associazioni e reti. L’elenco comprende Associazione Forevergreen FM, Rete Italiana di Cultura Popolare, Associazione Gruppo Spontaneo Trallalero, Parrocchia e S.O.C. S. Maria e S. Bartolomeo della Certosa, Teatro SOC, Casa di Quartiere 13 D, Comitato Liberi cittadini di Certosa, Centro Servizi Famiglia, Gemma Viva, Comitato Quelli del Ponte Morandi, Civ Certosa.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium