/ Politica

Politica | 05 giugno 2021, 14:26

Vaccarezza: "Auguri all’Arma dei Carabinieri, la parte migliore della nostra Italia"

Il capogruppo di "Cambiamo!", per l’occasione, ne ripercorre la storia e il grande valore che dimostrano nell’impegno costante in difesa della Patria

Angelo Vaccarezza, i miei auguri all’Arma dei Carabinieri 207°, la parte migliore della nostra Italia

Buon Sabato Amici, oggi 5 Giugno 2021, l’Arma dei Carabinieri celebra il 207° anniversario della sua fondazione, data tradizionalmente fissata nel  ricordo del giorno nel quale fu concessa alla bandiera dell’Arma la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, per l’eroica partecipazione alla Prima Guerra Mondiale. Bandiera che, a tutt’oggi, rimane la più decorata”.

Inizia con queste parole il messaggio di Angelo Vaccarezza, che continua ripercorrendone la storia: “La fondazione dell’Arma risale, però, al 13 Luglio 1814, quando il Re Vittorio Emanuele I, con Regie Patenti, costituì i Carabinieri Reali, un Corpo di militari '… per buona condotta e saviezza distinti…' che, oltre a contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra, erano in tempo di pace... specialmente incaricati di vegliare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza…”.

Funzioni che i Carabinieri conservano sempre: difesa dello Stato come Forza Armata e la difesa dei cittadini, come Forza di Polizia – prosegue - Uomini e  Donne che  sono l'orgoglio della nostra Nazione, tranquillità e riferimento per la vita di ognuno di noi, esempio di rettitudine e  moralità, valori essenziali da elevare e trasmettere ai nostri figli”.

Dalle grandi città ai piccoli comuni – aggiunge infine - la figura del Carabiniere, ha radicato sempre più la sua presenza attraverso la vicinanza e l’ascolto dei cittadini.
Il mio desiderio è che questo messaggio possa giungere ai cuori di tutti Voi: chi si impegna e si sacrifica per la Patria merita onore e rispetto da parte di tutti gli Italiani. Sono Loro la parte  migliore della nostra Italia
”, conclude il capogruppo di “Cambiamo!”.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium