/ Attualità

Attualità | 06 giugno 2021, 11:35

In gita sull’Acquedotto Storico di Genova per riprendersi spazi di libertà

Un’iniziativa che ha coinvolto oltre 600 studenti delle scuole elementari e medie della Valbisagno. Accompagnati dai volontari della Federazione dell’acquedotto Storico. La proposta di una maestra della scuola Andersen che è diventata contagiosa. E finita la scuola si guarda già al prossimo anno

In gita sull’Acquedotto Storico di Genova per riprendersi spazi di libertà

Dopo più di un anno di restrizioni dettate dalla pandemia, oltre 600 studenti tra i 6 e i 12 anni delle scuole della Valbisagno si riprendono spazi e socialità a partire dall’Acquedotto Storico di Genova.  

L’idea di portare i bambini alla scoperta della via dell’acqua è stata di Roberta Bo, maestra alla primaria Andersen a Sant’Eusebio: “Viste le restrizioni dovute alla pandemia, e le problematiche nel portare i bambini in gita, ho pensato che l’Acquedotto poteva essere un posto vicino la scuola e non lontano da casa da scoprire, e permettere ai bambini di riprendersi il loro spazio. D’altronde come Municipio ci eravamo prefissati di valorizzare questo percorso anche attraverso il coinvolgimento delle  nuove generazioni”, aggiunge l’insegnante, che è anche consigliera municipale. 

Così ha proposto alle associazioni che fanno parte della Federazione dell’Acquedotto se fosse stato possibile accompagnare le classi e fare una passeggiata con qualcuno che gli raccontasse la storia di questo tracciato e il paesaggio che lo circonda (“I più piccoli devono imparare ad amare il territorio perché, chissà, un giorno potrebbero essere loro i nuovi volontari”, osserva l’insegnante). 

La proposta è stata subito accolta dalla Federazione e dai suoi volontari, che si sono messi subito a disposizione. Un’iniziativa partita a metà maggio ma che è diventata contagiosa, perché dopo la classe della maestra Bo della scuola Andersen molte altre scuole della vallata si sono unite e in tutto sono circa trenta le classi che fino alla fine della scuola andranno alla scoperta dell’acquedotto, con percorsi su misura in base all’età: “Con la mia classe hanno fatto un percorso semplice adatto a dei bambini di prima elementare”, racconta la maestra. 

“La partenza è stata dall’Abbazia di San Siro, che hanno visitato e scoperto con l’aiuto dei volontari della Gau, e sono arrivati fino alla galleria della Rovinata, poi nel pomeriggio i volontari li hanno portati nella sede dell’associazione e li hanno intrattenuti con giochi e attività”. Una modalità applicata per tutte le classi (alcune hanno anche pranzato e giocato nell’area verde della Casetta dei Filtri recuperata dal Circolo Sertoli) e da tutti i volontari delle varie associazioni della Federazione che, anche in questo modo, porta avanti l’obiettivo che si è prefissata: la valorizzazione e la tutela dell’acquedotto. 

L’esperimento si può dire riuscito e il presidente della Federazione, Giovanni Zai, racconta il presente e guarda già al futuro: “L’iniziativa ha avuto una risposta che è andata oltre ogni previsione. Dal 15 maggio per rispondere a tutte le richieste abbiamo organizzato più gite contemporaneamente al giorno per gruppi di 20-35 bambini, più le insegnanti e due accompagnatori volontari. È stata un’esperienza emozionante sia per noi sia per i ragazzi”, commenta il presidente, che ha accompagnato anche alcuni gruppi rispondendo alle domande su come funzionava l’acquedotto e sulla sua costruzione. “Visto il successo, abbiamo intenzione, a settembre, quando riprenderà la scuola, di aprire l’iniziativa a tutti gli istituti che lo desiderano, anche al di fuori della Valbisagno”.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium