/ Eventi

Eventi | 09 giugno 2021, 16:30

Cervo: 58ª edizione del Festival di musica da camera, Cha "Il fiore all'occhiello della nostra estate" (VIDEO)

Dal 2 luglio al 27 agosto si svolgeranno 17 spettacoli che vedranno il piccolo borgo del dianese spiccare nell'organizzazione degli eventi in ambito nazionale e anche oltre. Attesa il 6 agosto la "canzone d'autore" con Roberto Vecchioni

Cervo: 58ª edizione del Festival di musica da camera, Cha "Il fiore all'occhiello della nostra estate" (VIDEO)

Presentata stamani a Genova, la 58ª edizione del Festival Internazionale di Musica da camera di Cervo che porterà la grande musica e i suoi protagonisti sulla magica piazza dei Corallini per un programma culturale ricco e prezioso che riempirà di bellezza un’estate di speranza dopo un periodo contrassegnato dall’emergenza sanitaria e dalle sue conseguenze. L'evento si svolgerà dal 2 luglio al 27 agosto. 

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, Lina Cha, sindaco di Cervo, Annina Elena, Consigliere delegata alla cultura, Michel Balatti direttore tecnico Festival, Walter Norzi, Presidente Commissione artistica Festival, Tommaso Perazzo, musicista, e Igor Chierici, attore e regista. "Cervo e Festival, ha dichiarato il sindaco Cha, un binomio inscindibile e indissolubile che ha legato la vita del Borgo alla storia di una manifestazione musicale d’eccellenza nel tempo capace di crescere e far crescere Cervo in musica, cultura e turismo. Borgo della musica per antonomasia è il meritevole appellativo di cui può fregiarsi Cervo perché grazie al Festival si sono sviluppate tante iniziative musicali collaterali, corsi di perfezionamento, accademie, rassegne musicali, che continuano a portare a Cervo buona musica tutto l’anno. Il Festival rappresenta di per sé un importante volano di promozione turistica per  la qualità e ricchezza del cartellone, ma  grazie anche a  importanti  scelte strategiche di promozione che ogni anno si rinnovano per coinvolgere un target sempre più vasto di persone,  agevolando anche  con scontistica e voucher  la partecipazione dei più giovani. Un festival sempre più interconnesso con il territorio grazie alla capacità di creare una capillare rete di  collaborazioni con Enti, Istituzioni scolastiche, operatori turistici, mondo del volontariato e dell’associazionismo per offrire il meglio a tutte le fasce d’età. Un doveroso ringraziamento ai nostri sponsor e partner e alla Commissione artistica che ogni anno porta sul palcoscenico dei Corallini il meglio degli interpreti della buona musica".

 

"E quest’anno, in attesa del ricco e variegato calendario dei concerti con ospiti prestigiosi, prosegue il sindaco, non mancherà la celebrazione della Festa della  musica che si svolgerà in modo del tutto inedito. Giovani musicisti suoneranno sabato 19 giugno 2021  dalle 17.00 alle 19.00 in location suggestive del Borgo  come balconi, ampi ingressi e terrazzi  di palazzi padronali. La festa vedrà il suo culmine il 21 giugno con un matinée musicale per archi sulla riva del mare, aspettando l’aurora. Il Festival di Cervo persegue da alcuni anni  la sua importante mission: valorizzare  e sostenere il pubblico del futuro coinvolgendo il mondo della scuola (Liceo Vieusseux di Imperia, scuole secondarie a indirizzo musicale, Scuola di musica S. Giorgio di Cervo) con progetti e iniziative volte a stimolare la partecipazione attiva di un pubblico giovane. Gli studenti diventano così protagonisti sia nel raccontare, attraverso lo storytelling multimediale, l’esperienza dello spettacolo dal vivo, sia nella  realizzazione di guide all’ascolto, ha concluso il sindaco Cha, e interviste ai musicisti".

Il Festival di Cervo, tra gli storici appuntamenti culturali liguri, si svolge dal 1964 sul Sagrato dei Corallini, una piazza magica che per il 2021 si prepara a ospitare dal 2 luglio al 27 agosto 17 spettacoli, inaugurati da una serata di anteprima tra parole e musica e accompagnati da una serie di iniziative collaterali che permetteranno di scoprire gli angoli segreti del borgo e di immergersi nelle atmosfere del suo paesaggio. Per il secondo anno successivo la platea sarà ridotta a causa delle misure legate all’emergenza sanitaria da Covid19 ma, garantendo la piena sicurezza per tutti, alcune serate del Festival avranno una doppia replica a orario distanziato,  così da permettere l’afflusso di un pubblico più ampio. 

Al pubblico guarda infatti il cartellone del Festival di Cervo 2021 con le sue tredici serate e 17 appuntamenti (quattro saranno le serate “doppie”) all’insegna della grande musica internazionale. Il Festival avrà inizio il 2 luglio 2021 con un’anteprima, che vedrà la presenza del celebre filosofo Massimo Cacciari, il cui intervento sarà accompagnato dal violinista Marco Norzi e dal violoncellista Luca Magariello. Affermati musicisti si alterneranno ad alcune delle più interessanti realtà emergenti del panorama italiano e internazionale in un cartellone innovativo e diversificato, in grado di coinvolgere una platea trasversale. Gli appuntamenti con la classica di alto livello saranno punteggiati da contaminazioni e aperture a mondi musicali che includono la canzone d’autore con Roberto Vecchioni (6 agosto) e il jazz di Rosario Bonaccorso (con Emanuele Cisi al sassofono, in programma il 23 luglio in collaborazione con FAI, Fondo Ambiente Italiano sez. Liguria) e del giovane Tommaso Perazzo (20 agosto), il cui trio sarà accompagnato da Fabrizio Bosso. 

Tra le collaborazioni storiche sul territorio ligure prosegue quella con il Club Tenco, che porterà Roberto Vecchioni sul palco dei Corallini, ma anche quella con la Fondazione Orchestra sinfonica di Sanremo (sul palco il 27 agosto con Cesare Chiacchiaretta e il  Quintetto d’Archi della Sinfonica per omaggiare Astor Piazzolla) e quella con il Festival teatrale di Borgio Verezzi, che porterà a Cervo il 13 agosto il fascino di uno spettacolo tra prosa e musica con Igor Chierici e Luca Cicolella. Il chitarrista Diego Campagna si esibirà il 27 luglio insieme all’Ensemble Archi alll’Opera, composto da professori dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. 

La varietà dell’offerta artistica si accompagnerà alla qualità, rappresentata da realtà affermate come il Quintetto d’archi dei Berliner Philharmoniker (sul sagrato dei Corallini il 16 luglio e il 15 a Canelli per Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo incontra Canelli), lo svizzero-tedesco Casal Quartett (in concerto il 24 agosto e al Festival Paganiniano di Carro il giorno successivo, in virtù di una rinnovata collaborazione con  Levanto Music Festival – Massimo Amfiteatrof). Molto spazio sarà dedicato agli artisti under35, le cui carriere in ascesa sono state attestate da importanti concorsi internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Géza Anda di Zurigo. Sergey Tanin, recente vincitore, è il pianista siberiano che si esibirà a Cervo il 10 agosto. Tra gli artisti stranieri, va segnalato inoltre il ritorno a Cervo il 3 agosto del giovane pianista coreano Chi Ho Han.  Il 30 luglio il Festival accoglierà il duo composto dai giovani e talentuosi Andrea Obiso, violinista, e Mario Montore, pianista. Nell’ottica di favorire nuove opportunità di sviluppo e crescita professionale alle nuove generazioni anche affiancando in un’esperienza professionale un grande interprete e artista senior, il concerto di Tommaso Perazzo, che vedrà sul palco il trio del giovane musicista genovese accompagnato da Fabrizio Bosso, è stato espressamente richiesto e commissionato agli artisti dal Festival di Cervo per il 2021. 

Gli spettacoli del Festival di Cervo si terranno nella storica sede, la piazza dei Corallini, a eccezione di quello che vedrà protagonista il 1 agosto il "Coro G "diretto da Carlo Pavese, che si svolgerà nella Chiesa di San Giovanni Battista. La serata sarà a offerta libera e l’incasso sarà devoluto dal Lions Club Imperia Host in beneficenza alla Scuola dell’Infanzia di Cervo per acquisto di materiale didattico. Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Confindustria Imperia, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando 'VIVA'. Sostegno all’offerta culturale estiva nei territori e con il patrocinio e supporto di Regione Liguria e Provincia di Imperia. Gli sponsor sono Fratelli Carli Spa, Rossini Immobiliare Spa e Il Giardino dell’Edilizia.

Sono diverse le iniziative collaterali che accompagneranno il programma del Festival Internazionale di Musica da Camera per vivere un’esperienza insieme culturale e affascinante alla scoperta di Cervo. Per i concerti del 23 luglio e del 1 agosto, promossi anche da FAI, Fondo Ambiente Italiano sez. Liguria, la Proloco Progetto Cervo organizzerà due visite didattiche gratuite al borgo di Cervo aperte a tutti. Le visite avranno luogo a partire dalle 18 e si snoderanno nel borgo alla scoperta della sua storia antica, tra marinai pescatori di corallo e nobili famiglie, fino al Castello con il suo museo. Prenotazione obbligatoria, massimo 20 partecipanti. Tutti i riferimenti sono sul sito del Comune di Cervo e su www.cervofestival.com. 

In occasione degli spettacoli del 13 agosto (prima replica) e 20 agosto (prima replica) A.S.D. Dianese Outdoor organizzerà inoltre due escursioni a piedi con la presenza di guide, che partiranno da Andora (13 agosto) e Diano Marina (20 agosto) per raggiungere i concerti a Cervo utilizzando i sentieri che congiungono i rispettivi borghi. Il costo per il pacchetto comprensivo di escursione, concerto e contributo associazione (posto a sedere in gradinata) è di 15 euro a persona. Prenotazione obbligatoria, massimo 20 partecipanti, prenotazioni via A.S.D. Dianese Outdoor tel. 3479384694 info@dianeseoutdoor.com.

Da sempre il Festival garantisce ingresso gratuito alle persone diversamente abili. Dal 2017 è inoltre attivo un servizio di accompagnamento curato dal personale della Croce d’Oro di Cervo, presente a tutti gli spettacoli in Piazza dei Corallini. A partire da un’ora prima dello spettacolo e fino a fine serata, i volontari saranno a disposizione in Piazza Castello, con mezzi adeguati, per agevolare l’accesso delle persone diversamente abili al luogo di spettacolo, nel cuore del centro storico.

È possibile acquistare i biglietti in prevendita sul sito www.cervofestival.com e presso le agenzie accreditate per tutti gli spettacoli (posti a sedere con poltrone numerate). I titoli di ingresso con posti a sedere sulla gradinata di accesso alla Chiesa dei Corallini saranno acquistabili esclusivamente la sera dello spettacolo presso la biglietteria allestita all’interno dell’Oratorio di S. Caterina. Le riduzioni per studenti e bambini verranno applicate esclusivamente agli ingressi con posto a sedere sulla gradinata.

La biglietteria verrà allestita all’interno dell’Oratorio di Santa Caterina in Via Multedo a partire dalle ore 19.30 per gli spettacoli del 2, 27, 30 luglio e 3, 6, 10, 24, 27 agosto e a partire dalle ore 18.30 per gli spettacoli del 16. 23 luglio e 13, 20 agosto. Per lo spettacolo del 1 agosto non è previsto servizio di biglietteria, sarà presente all’esterno della Chiesa di San Giovanni Battista uno spazio in cui raccogliere le donazioni in beneficenza. Il pubblico dovrà confermare la propria presenza tramite procedura di accreditamento sul sito www.cervofestival.com o all’esterno della Chiesa a partire dalle ore 19.30 del giorno dello spettacolo. 

Sono previste tariffe scontate per i possessori di tessera FAI, per i residenti e speciali voucher per l’ingresso gratuito al Polo Museale “Castello Clavesana”. Gli sconti non si applicano in alcune serate e non sono cumulabili, informazioni dettagliate ed elenco delle attività commerciali e turistiche che aderiscono all’iniziativa voucher sul sito www.cervofestival.com, online). Dal 2018 il Festival è inserito sul portale ArtBonus del Ministero della Cultura quale oggetto di possibili erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo. I sostenitori potranno usufruire di benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta in misura del 65% delle erogazioni effettuate. Info su www.artbonus.gov.it. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium