/ Politica

Politica | 10 giugno 2021, 13:15

Festa della Marina Militare, Vaccarezza: "Donne e uomini che con determinazione vivono a servizio della Patria"

La ricorrenza cade il 10 giugno per ricordare una delle più significative e coraggiose azioni compiute sul mare della 1° Guerra Mondiale: l'impresa di Premuda

Festa della Marina Militare, Vaccarezza: "Donne e uomini che con determinazione vivono a servizio della Patria"

"Oggi è la Festa della Marina Militare, istituita inizialmente nel 1939, per essere confermata definitivamente a partire dal 1964. La Marina Militare ha identificato il 10 giugno per ricordare una delle più significative e coraggiose azioni compiute sul mare della 1ª Guerra Mondiale: l'impresa di Premuda, la più eclatante vittoria della nostra Marina" cosi commenta in una nota Angelo Vaccarezza, capogruppo di "Cambiamo!" in Regione Liguria. 

"Il successo fu opera dei MAS 15 e 21 agli ordini del capo sezione Luigi Rizzo, rispettivamente comandati da Armando Gori e Giuseppe Aonzo. I militari, all'alba del 10 Giugno 1918, penetrarono di nascosto tra le unità di una formazione navale nemica diretta al canale d'Otranto, e riuscirono a silurare ed affondare la corazzata SMS Szent István". 

"La Marina Militare si distingue da sempre nella sua missione al servizio del Paese; stimata non solo in Italia ma anche all’estero per la sua professionalità e per l’impiego in operazioni al di fuori dei mari nazionali. Donne e uomini che con determinazione, competenze e serietà, vivono a servizio della Nazione. "Patria e Onore", è il motto dell'Accademia Navale: ideali e passione che per il mare si coniugano nella migliore risorsa per la nostra  penisola" conclude Vaccarezza. 

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium