Attualità - 17 giugno 2021, 19:01

Genova è tra le città che ospiteranno i lavori del G20

Il capoluogo ligure ospiterà, nell’ambito del forum, la riunione del gruppo di lavoro Infrastrutture il 27 e 28 settembre

Genova è tra le città che ospiteranno i lavori del G20

Genova sarà tra le sedi italiane ad ospitare i lavori del G20: l’ha ufficializzato alla Prefettura di Genova il capo delegazione per la presidenza italiana del G20 Giuseppe Scognamiglio.

Il capoluogo ligure ospiterà, nell’ambito del forum, la riunione del gruppo di lavoro Infrastrutture il 27 e 28 settembre; alla riunione parteciperanno alti funzionari dei ministeri per l’Economia e le finanze e delle banche centrali dei Paesi G20; I lavori potrebbero essere aperti dal ministro per l’Economia e le finanze e dal governatore della Banca d’Italia. Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo, i Paesi che ne fanno parte rappresentano più dell’80% del Pil mondiale, il 75% del commercio globale ed il 60% della popolazione del pianeta.

Si tiene ogni anno dal 1999 e dal 2008 prevede lo svolgimento di un vertice finale con la partecipazione dei Capi di Stato e di governo; oltre al vertice durante l’anno di presidenza si svolgono incontri ministeriali, incontri degli sherpa ovvero gli incaricati di svolgere i negoziati e facilitare il consenso fra i leader, riunioni di gruppi di lavoro ed eventi speciali; l'Italia ha assunto la presidenza del G20 2021 l'1 dicembre dell’anno scorso.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU