Cultura - 17 giugno 2021, 11:40

I Rolli del Mare si aprono per Ocean Race Europe

L'assessore Barbara Grosso: "Un’anticipazione dei Rolli Days di ottobre, che narra la storia di Genova la Superba, regina del Mediterraneo"

I Rolli del Mare si aprono per Ocean Race Europe

Nelle giornate che chiudono The Ocean Race Europe, il grande evento velico che avrà il suo gran finale a Genova, sabato 19 e domenica 20 giugno il Comune organizza l’evento I Rolli del Mare, uno spin-off dei Rolli Days con l’apertura coordinata di alcuni siti particolarmente significativi del sistema dei Palazzi dei Rolli la cui storia e iconografia è legata, in particolare, al mare.

"Genova accoglie l’arrivo della regata offrendo alcuni dei suoi gioielli più preziosi – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – alcuni straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese, particolarmente legati ai temi del mare, apriranno le loro porte ai visitatori. Un’anticipazione dei Rolli Days di ottobre, che narra la storia di Genova la Superba, regina del Mediterraneo". 

Ecco gli appuntamenti: 

Palazzo della Meridiana visita guidata con i divulgatori scientifici dei Rolli Days, che illustreranno il meraviglioso salone dove Luca Cambiaso ha raffigurato le storie di Ulisse. 

Palazzo Lomellino mette in mostra, invece, gli affreschi colombiani voluti dai Centurione che, un secolo prima, avevano in parte finanziato l’azzardo nel grande navigatore e, insieme, la mostra che racconta le famiglie che abitarono il palazzo, tra cui i Lomellini, grandi commercianti del corallo pescato nell’isola di Tabarca. 

Palazzo Bianco visita con i divulgatori scientifici, sulle tracce di tematiche “marittime”. Ingresso gratuito. 

Accanto ai Palazzi dei Rolli apre le sue porte in via eccezionale anche l’antico Palazzo del Mare, Palazzo San Giorgio, che domina ancora oggi l’area del Porto Antico e testimonia la millenaria storia che lega Genova e il mare, dal Medioevo all’Età Moderna. 

Grazie alla partnership con Palazzo Grimaldi della Meridiana e Palazzo Nicolosio Lomellino viene reso infatti possibile per il pubblico accedere gratuitamente (previa necessaria prenotazione) ad alcuni importanti spazi, seguendo le seguenti indicazioni:  

Palazzo della Meridiana     

Prenotazioni: https://www.palazzodellameridiana.it/sabato-19-e-domenica-20-giugno-i-rolli-del-mare/  dal 14 al 20 giugno

Info: 010 25 41 966

Durata della visita mezz’ora

 

Palazzo Lomellino  

Prenotazioni: lomellino@studiobc.it dal 14 alle 19 del 18 giugno

Info: 393 8246228

Durata della visita un’ora circa. Le visite saranno dalle 10 ogni 30 minuti con ultimo accesso ore 18

 

Palazzo San Giorgio

Prenotazioni:urp@portsofgenoa.com dal 14 giugno alle 13 del 18 giugno.

Durata della visita circa 45 minuti

Visite ogni 45 minuti, dalle 10, 30 alle 18

 

Palazzo Bianco e Tursi      

Prenotazioni: https://www.ticketone.it/en/artist/musei-strada-nuova/ dal 14 giugno al 20 giugno

Visita libera più focus divulgatori su opere della collezione collegate al mare


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU