Politica - 17 giugno 2021, 19:39

Cantieri autostradali, Giampedrone: "Ci aspettiamo un miglioramento: ad agosto obiettivo stop totale"

L'assessore, dopo l'incontro coi concessionari autostradali e i rappresentanti del ministero, guarda anche al futuro: "Fondamentale valutare bene la programmazione autunnale"

Cantieri autostradali, Giampedrone: "Ci aspettiamo un miglioramento: ad agosto obiettivo stop totale"

È atteso nei prossimi 15 giorni un progressivo smontaggio dei cantieri programmati sulla rete autostradale ligure: dalle 14 di domani (smontaggi programmati nei fine settimana) ed entro il 15 luglio saranno infatti conclusi i lavori su tutte le tratte di competenza di Autofiori, Salt e Aspi. In particolare, dalle 14 di domani saranno definitivamente conclusi il cantiere di Pietra Ligure, sulla A10 per il momntaggio delle barriere fonoassorbenti.

Tra il 15 luglio e venerdì 6 agosto (dal lunedì alle 14 del venerdì) proseguiranno esclusivamente i quattro cantieri di Aspi richiesti dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile e dai suoi ispettori: sulla A12 tra Rapallo e Chiavari (galleria Maddalena) e tra Lavagna e Sestri Levante (galleria Santa Giulia), sulla A10 tra Savona e Albisola (galleria Ranco) e tra Pegli e Prà con lavorazione solo notturna ad esclusione della domenica notte.

È quando emerso dalla riunione del tavolo tecnico ristretto a cui hanno partecipato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone e tutti i concessionari autostradali oltre ai rappresentanti del Mims con l’ispettore Placido Migliorino.

Ci aspettiamo un significativo miglioramento della viabilità - afferma l’assessore Giampedrone - grazie allo smontaggio progressivo dei cantieri programmati, con il rispetto del cronoprogramma che avevamo stabilito. Rimane confermato lo smontaggio di tutte le lavorazioni nei fine settimana, dalle 14 del venerdì: a questo proposito anche su richiesta del collega ai Trasporti e Turismo Gianni Berrino abbiamo ottenuto che il cantiere tra Orco Feglino e Finale Ligure sulla A10 (galleria Rocca Carpanea) venga rimontato dalle 12 del lunedì e non dalla notte tra domenica e lunedì, per agevolare i rientri dei turisti dai fine settimana in riviera. Per quanto riguarda il mese di agosto puntiamo ad ottenere lo stop a tutti i cantieri almeno fino al 30” aggiunge l'assessore.

È confermata intanto la riunione in programma per lunedì prossimo a cui parteciperanno i sindaci liguri e il ministro delle Infrastrutture Giovannini “a cui ribadiremo con forza – sottolinea Giampedrone – la richiesta già avanzata dal presidente Toti di azzeramento automatico dei pedaggi su tutte le tratte fino alla conclusione di tutti i lavori". 

"La nostra attenzione sarà poi puntata sulla programmazione di settembre e soprattutto di ottobre, di cui purtroppo non sappiamo ancora nulla ma che pensiamo sarà impattante. Tutte le concessionarie hanno confermato oggi che il traffico è tornato ai livelli pre-covid e quindi ci aspettiamo nei prossimi mesi lo stesso volume di traffico degli anni passati, prima della pandemia. Sarà fondamentale, quindi - conclude - valutare bene la programmazione autunnale perché certamente la Liguria non potrà reggere una quantità di cantieri come quella dell’ottobre 2020, quando il traffico era fortemente ridotto a causa dell’emergenza sanitaria”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU