Innovazione - 22 giugno 2021, 09:42

La genovese TNN si aggiudica il 2° premio Mirabilia Top of the Pid 2020

Alla SPX Lab la menzione speciale per il tavolo interattivo Ta.Bi

La genovese TNN si aggiudica il 2° premio Mirabilia Top of the Pid 2020

TNN - la pmi genovese che si è aggiudicata la medaglia d’argento del premio per l’innovazione nel turismo nell’era del covid-19 - ha creato un’App, chiamata Spiaggiati,  per monitorare l’affluenza nelle spiagge libere e conoscerne in anticipo il livello di occupazione. L’applicazione è stata scaricata da oltre 100mila persone e ha fatto registrare più di 1milione di visualizzazioni. E’ partita da Genova e dalla Liguria ed è arrivata fino a Cabras, in Sardegna, dove è stata utilizzata anche per i parcheggi, oltre che per le spiagge.

Il premio, che consiste in un soggiorno di una settimana in una delle 17 destinazioni Mirabilia, è stato consegnato ieri, nella sala dorata della Camera di Commercio di Genova, dal presidente della Camera Luigi Attanasio ai due cofondatori della pmi, Giacomo Porcile e Alberto Mazzoli.

“L’applicazione creata da questi due ragazzi per trovare posto nelle spiagge libere – ha commentato Attanasio – nasce dalla cronica necessità di spazi che affligge gli imprenditori genovesi e li costringe a fare di necessità virtù, a inventare soluzioni fantasiose o ingegnose come questa. A loro va il plauso della Camera di Commercio e mio personale, e un grande incoraggiamento a proseguire sul terreno dell’innovazione”

Le 3 aziende vincitrici sono state scelte tra 11 finaliste (42 le partecipanti) dalla giuria composta dagli esperti della Camera di Commercio di Genova, che ha ideato e coordinato il progetto #pid4Mirabilia, e Dintec, la società delle Camere di Commercio per l'innovazione tecnologica..

Il primo premio, un assegno di 3mila euro, è andato alla Nextome Srl di Bari con il progetto omonimo Nextome, mentre il terzo è stato assegnato all’Azienda agricola Goretti con il progetto Smart tasting.

Due, infine, le menzioni speciali: una alla Vanzin Selezioni della Camera di commercio di Treviso-Belluno e l’altra alla Spx Lab di Genova, per aver realizzato un tavolo interattivo, Ta.Bi, che consente la promozione turistica territoriale attraverso l’integrazione di varie tecnologie 4.0. A ricevere il premio dalle mani del presidente Attanasio è stata Rossella Scalone.

Da oggi si aprono le candidature per il premio Mirabilia Top of the PID 2021.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU