/ Attualità

Attualità | 24 giugno 2021, 14:43

Genova Reloaded: da Nanni Moretti a Zerocalcare e Barbora Bobulova, in città i film e i protagonisti del mondo cinematografico

Un Festival diretto da Giorgio Viaro. Dal 24 giugno al 4 luglio, undici giorni di proiezioni, talk, anteprime nazionali e un concorso per tornare a vivere il cinema in platea e incontrarsi con attori, registi e autori guardandosi negli occhi

Genova Reloaded: da Nanni Moretti a Zerocalcare e Barbora Bobulova, in città i film e i protagonisti del mondo cinematografico

Tornare a vivere l’emozione dell’incontro davanti al grande schermo. Guardare un film e ritrovare registi, attori, protagonisti del mondo del cinema e ricominciare a intessere un dialogo. Fare domande e avere risposte guardandosi negli occhi. 

Questo è Genova Reloaded, il festival cinematografico diretto da Giorgio Viaro, organizzato da Circuito Cinema Genova, con il sostegno di Palazzo Ducale, che porta in città i protagonisti del mondo del cinema e della cultura e li fa incontrare con il pubblico attraverso talk, aperitivi, realtà virtuale, cortometraggi e un concorso cinematografico. 

Da Nanni Moretti a Zerocalcare, da Diana del Bufalo, Michela Giraud, Barbora Bobulova e Lucia Mascino, solo per citarne alcuni, da giovedì 24 giugno a domenica 4 luglio, undici appuntamenti riportano in città il grande cinema: “Riprendiamo il progetto varato l’anno scorso - spiega Alessandro Giacobbe, presidente di Alesbet, la società che produce la manifestazione insieme a Centro Culturale Carignano - con un entusiasmo e una fiducia ancora maggiori. Abbiamo costruito un programma più strutturato e ampliato le giornate, che sono passate da otto a undici, sostenuti dalla convinzione che il Festival diventerà un appuntamento cittadino annuale”, è l’annuncio. 

Un festival che “nasce già ambizioso”, lo definisce Viaro, “perché pensato e realizzato nel periodo più difficile in assoluto: quello della pandemia”. Una rassegna che sarà solo in presenza: “Non è previsto lo streaming perché desideriamo far abituare di nuovo le persone a tornare in platea, perché questo rende l’esperienza più preziosa”, osserva Viaro. 

Tutti i film, tra l’altro, prevedono incontri e dibattiti con i protagonisti che dietro uno schermo sarebbero impossibili o difficile da raggiungere con le proprie domande. Inoltre in questo modo: “Portiamo sul grande schermo alcuni titoli che durante il lockdown sono passati in streaming e hanno goduto di una risonanza minore”, aggiunge Giacobbe. Raddoppia lo spazio dedicato alla realtà virtuale, dove dietro visori l’esperienza diventa immersiva: “Abbiamo dato più spazio alla realtà virtuale, non limitata a un singolo spettacolo, ma ce ne saranno due, per un’esperienza cinematografica da vivere sorseggiando un aperitivo”. 

L’appuntamento è al Sivori Bistrot lunedì 28 giugno e martedì 29 giugno in compagnia del regista Omar Rashid, sempre alle 19. A inaugurare invece la rassegna è un aperitivo con Barbora Bovulova giovedì 24 giugno alle 19 al Sivori Bistrot, a cui seguirà la visione del cortometraggio Paolo e Francesca, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale alle 21.  

Sabato 26 nella Sala del Maggior Consiglio, alle 19, arriva Zerocalcare che in un talk moderato da Viaro, insieme a Diana del Bufalo, Michela Giraud, Walter Siti parlerà di politically correct nell’incontro dal titolo ‘Dittatura immaginaria’

Zerocalcare torna domenica 27 giugno alle 21,30 per parlare di migrazione insieme a Silvio Ferrari, un incontro ‘Sulle orme dei rifugiati’, a cui segue la proiezione in anteprima di ‘Quo Vadis, Aida?’, di Jasmila Zbanic, film presentato al Festival del Cinema di Venezia e mai proiettato in sala.  

Appuntamento con un’altra anteprima nazionale domenica 4 luglio, ultimo giorno del Festival, con ‘Un anno con Salinger’ di Philippe Falardeau

Mercoledì 30 giugno omaggio a Giuseppe Piccioni con la proiezione al Sivori dei film ‘Il rosso e il blu’ e ‘Questi giorni’ (inizio alle 17) e alle 21 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale un incontro per parlare di ‘Cinema e teatro: mondi comunicanti’, protagonisti lo stesso Piccioni con Lucia Mascino e Filippo Timi

Sabato 3 luglio, penultimo giorno del Festival, e doppio appuntamento con ‘Caro Diario’ di Nanni Moretti, alle 17,30 al cinema America e alle 21 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale: il regista e attore prima di entrambe le proiezioni leggerà quanto scritto nei suoi diari: storie confluite nel film diventato un cult. 

Cornice del Festival la prima edizione del concorso cinematografico Genova Reloaded. Una giuria di esperti presieduta da Steve Della Casa, e composta da Davide Livermore, Serena Bertolucci e Raffaella Grassi, voterà i film in competizione, a cui si aggiungerà il voto del pubblico che all’ingresso in sala riceverà una cartolina in cui, barrando un sì o un no, indicherà il suo gradimento, che porterà alla proclamazione del Premio del Pubblico Genova Reloaded. 

I film in concorso sono: ‘Morrison' di Federico Zampaglione (24 giugno); ‘Cosa sarà’ di Francesco Bruni (25 giugno); ‘Palazzo di giustizia’ di Chiara Bellosi (26 giugno); ‘Regina’ di Alessandro Grande (28 giugno); 'Non odiare’ di Mauro Mancini (29 giugno); ‘Maternal’ di Maura Delpero (1 luglio); ‘Il cattivo poeta’ di Gianluca Jodice (1 luglio). 

Il vincitore sarà proclamato il giorno di chiusura del festival, domenica 4 luglio, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale alle 21, quando sarà anche consegnato il Premio ‘Lanterna delle Arti’ alla carriera a Pupi Avati, che in collegamento converserà con Giorgio Viaro. Per info, prenotazioni biglietti e programma completo, consultare il sito www.genovareloaded.it.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium