Politica - 01 luglio 2021, 08:15

Colombia, Campomenosi (Lega) scrive al sindaco di Barranquilla per la statua di Colombo abbattuta

“Esprimo preoccupazione per cultura pericolosa che vuole cancellare passato"

"Ho assistito con sgomento alle immagini delle proteste a Barranquilla, in Colombia, dove un gruppo di manifestanti ha preso d’assalto e abbattuto la statua di Cristoforo Colombo al grido di ‘assassino’. Un monumento che fu donato dagli italiani nel 1892 per commemorare i 400 anni dalla scoperta dell’America, decapitato e irrimediabilmente danneggiato: da genovese e da italiano, sono indignato". 

Così in una nota Marco Campomenosi, europarlamentare ligure e Capodelegazione della Lega al Parlamento Europeo, ha commentato l’abbattimento di una statua di Colombo a Barranquilla da parte di una folla di manifestanti.

"Ho scritto una lettera al sindaco della città, Jaime Pumarejo, per esprimere la mia solidarietà per l’ondata di violenze e manifestare grande preoccupazione per questi gesti inaccettabili, prodotti da una cultura pericolosa e sempre più diffusa, di chi vuole cancellare il passato perché non corrisponde alle ideologie del presente - conclude La storia va studiata, imparata, discussa: non cancellata”. 

c.s.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.