/ Municipio Media Valbisagno

Municipio Media Valbisagno | 05 luglio 2021, 12:05

Acquedotto storico: approvato dalla Giunta il progetto di restyling

Un milione e ottocentomila euro per la riqualificazione e la messa in sicurezza, tra gli interventi le passerelle sul rio Trensasco e Gaxi: risultato raggiunto grazie alla sinergia tra le Associazioni della federazione, i volontari, il Municipio Media Valbisagno e il Comune

Acquedotto storico: approvato dalla Giunta il progetto di restyling

Approvato il progetto di restyling dell’Acquedotto storico di Genova: un milione e ottocentomila euro per creare un percorso unico e sicuro, lungo 28 chilometri. La Giunta Comunale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore alle vallate, Paola Bordilli, ai lavori pubblici e manutenzioni Pietro Piciocchi e al turismo Laura Gaggero un progetto di riqualificazione del tracciato e di valorizzazione dell’antica struttura per garantirne la percorribilità in sicurezza.

Un risultato frutto anche dell’impegno della Federazione delle Associazioni dell’Acquedotto, sostenuta dal Municipio della Media Valbisagno, che con il lavoro dei volontari e l’impegno concreto si sono fatti portavoce dei bisogni di questo percorso molto amato e riscoperto da molti e hanno chiesto al Comune di sostenere economicamente la riqualificazione per la messa in sicurezza.

Oltre a interventi strutturali per la stabilizzazione di alcune frane e per il ripristino del sentiero, verranno realizzate nuove passerelle, riordinato il verde della macchia boschiva e allestita una segnaletica e pannelli informativi per renderlo fruibile da un numero sempre maggiore di visitatori.

Nello specifico il progetto - per un importo complessivo di un milione e 800mila euro - comprende la stabilizzazione dei tratti in frana a monte di via delle Ginestre, presso la località Molini di Trensasco e presso la località Cade Rissi; la realizzazione di passaggi pedonali per l’attraversamento di rivi e vallette in località Trensasco, Ca’ de Rissi e sul rio Gaxi in località Carpi; una scala di accesso al ponte sifone sul torrente Geirato a Molassana.

Sul percorso, nei punti maggiormente esposti, saranno sistemati corrimano per garantire la sicurezza. Attualmente il canale in pietra dove scorreva l’acqua è il camminamento dell’itinerario escursionistico: le lastre di copertura mancanti o ammalorate verranno sostituite sempre in chiave di sicurezza del percorso.

E poi - come detto - il verde lungo queste tratte verrà riordinato e saranno installati segnali e bacheche con la descrizione dei punti di interesse storico e paesaggistico.

Interventi su cui da tempo la Federazione spinge e che finalmente hanno trovato risposta, grazie anche alla convenzione siglata da Comune e Federazione proprio per raggiungere l’obiettivo. “Gli interventi strutturali che abbiamo approvato - dice l’assessore Bordilli - rappresentano per così dire l’hardware di un progetto più ampio che si avvale di una fitta rete di rapporti di collaborazione con le associazioni del territorio. Ricordo infatti che recentemente abbiamo siglato con la Federazione Acquedotto Storico, costituita da ben 17 associazioni della Valbisagno, una convenzione per la valorizzazione del complesso storico-architettonico dell’acquedotto stesso e del patrimonio storico-artistico della Valbisagno, in sinergia con gli enti pubblici, in particolare con la Soprintendenza. Oltre alla manutenzione del percorso, Comune e Federazione si sono impegnate a collaborare anche per svolgere attività divulgativa per quanto riguarda le creuze, le chiese della valle e il Cimitero di Staglieno”.

“Si tratta di un’importante primo traguardo - commenta su Facebook l’associazione riferendosi all’approvazione del progetto di restyling dell'Acquedotto Storico - un risultato raggiunto grazie alla sinergia tra le Associazione della Federazione, i volontari, il Municipio Media Valbisagno e il Comune di Genova”.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium