Politica - 07 luglio 2021, 16:58

Medio Levante: soste in ‘Blu area’, ‘Isole Azzurre’ e dehors in Consiglio

Nuova interpellanza di Giancarlo Moreschi al Municipio per andare incontro alle esigenze dei residenti facilitandone le soste, ma anche per contrastare eventuali abusi riguardo i dehors che occupano il suolo pubblico

Medio Levante: soste in ‘Blu area’, ‘Isole Azzurre’ e dehors in Consiglio

Facilitare le soste dei cittadini anche in occasione dello spazzamento stradale tenendo conto dei tanti dehors presenti: questi gli oggetti delle tre mozioni appena presentate da Giancarlo Moreschi (Italia Viva-Gruppo Misto) al Consiglio Municipale VIII Medio Levante. Nelle ultime mozioni, che sono di fine giugno, appena presentate, si parla anche della trasparenza dei dehors. Riguardo gli interventi di facilitazione di sosta degli autoveicoli in ‘Blu area’ nell’orario di operatività delle ‘Isole Azzurre’, il consigliere Moreschi fa notare, premettendo che con le giuste facilitazioni nei confronti delle attività commerciali penalizzate dalla pandemia, sono aumentati in modo elevato gli spazi stradali occupati dai dehors, tuttavia questa condizione resterà probabilmente tale sino al termine ultimo dell’ordinanza sindacale che consente l’occupazione del suolo senza oneri, ad oggi previsto sino al 31 dicembre.

Moreschi sottolinea che alla ripresa dell’attività scolastica la presenza dei residenti tornerà ai valori massimi e, con essi, anche le auto di loro proprietà: “Considerato ulteriormente che spesso l’utilizzo degli automezzi avviene in orari definiti dalle necessità di movimento casa-lavoro e ritorno, questi orari sono interferiti dalle attività di spazzamento strade che prevede l’inizio dello sgombero delle strade stesse già dalle 7 del mattino”. Si chiede dunque di discutere sull’impegno del Consiglio municipale, il presidente e la Giunta ad attivarsi presso gli assessorati e gli uffici comunali per chiedere un posticipo, solo per il periodo necessario, di una frazione di tempo opportuna, dell’inizio dell’attività di spazzamento stradale sul territorio municipale.

Invece riguardo le ‘Isole Azzurre’ la mozione verte su un impegno del Municipio Medio Levante per il congruo anticipo della conclusione dell’operatività delle ‘Isole Azzurre’ presenti sul territorio municipale, destinata all’uso per i soli autoveicoli dotati del tagliando ‘Blu area’ territorialmente valido. Ciò sempre perché molti posti auto sono occupati dai dehors. “Alla ripresa dell’attività scolastica - scrive Moreschi - la presenza dei residenti tornerà ai valori massimi: gli orari dei residenti che rientrano a casa sono sovente sovrapponibili con il termine ultimo della validità dell’operatività delle Isole Azzurre”.

Si chiede di discutere sull’eventuale anticipo della conclusione della loro operatività così da poter facilmente essere occupate dai residenti. Sul fronte dei dehors infine si chiede un impegno al consiglio di attivarsi presso gli assessorati e gli uffici comunali per avere la disponibilità in modalità: ‘Open Data’ delle condizioni e degli spazi per i dehors autorizzati e in esenzione Cosap (tassa suolo pubblico) sul territorio municipale. Moreschi sottolinea che le giuste facilitazioni nei confronti dell’attività commerciali hanno fatto sì che gli spazi siano realizzati con modalità variabili e superfici di caratteristiche variabili: “Pur in presenza nella stragrande maggioranza di commercianti corretti, non è esclusa la possibilità di abusi. La disponibilità e trasparenza delle concessioni dei dehors può costituire deterrente da eventuali abusi”.

Rosa Cappato


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU