Liguria: storia e leggenda | 10 luglio 2021, 15:30

La leggenda del monumento ai marinai di Ventimiglia

Tra tutte le storie incredibili che narrava il vecchio marinaio, la storia più curiosa, fu certamente quella di uno squalo a protezione dei pescatori

La leggenda del monumento ai marinai di Ventimiglia

Ringrazio Roberto di Savona per avermi inviato questa leggenda che grazie alla rubrica “Liguria storia e leggenda” diventa disponibile per tutti. Continuate a scrivermi a dariorigliaco@gmail.com

La leggenda narra di un marinaio che, stanco di navigare, decise di proseguire la sua attività a terra. Si stabilì a Ventimiglia (Imperia), città di mare e di confine, dove d'estate, trascorreva tutto il suo tempo a costruire oggetti marinareschi da regalare a chi amava questo tipo di arte. Era molto stimato in quel luogo e i bambini lo amavano perché narrava loro storie e leggende.

Si sedevano in cerchio sulla spiaggia dove lui aveva una casetta e, mentre lo ascoltavano, viaggiavano nei posti più disparati del mondo. Raccontava le sue avventure, i suoi incontri, le sue esperienze ma soprattutto, ciò che la vita gli aveva insegnato.

Tra tutte le storie incredibili che narrava, la storia più curiosa, fu certamente quella di uno squalo a protezione dei pescatori, un’avventura che destò stupore sul volto di un ragazzino in particolare. Era rimasto ammaliato dalle vicende dell'uomo.

Passarono gli anni, il marinaio invecchiò e il fanciullo crebbe, ma il legame tra i due era speciale. L'uomo, gli insegnò a fare i nodi e a vivere a bordo, finché un giorno anche lui, decise di imbarcarsi da solo.

Navigò per anni facendo tesoro dei consigli dell'amico, diventando così, un famoso esploratore. Scoprì nuove terre e tra queste un piccolo paradiso che decise di battezzare col nome di quel “maestro” che portava sempre nel cuore e quando sbarcò nella sua città, oltre ad una grande festa, le autorità fecero erigere un enorme monumento in onore di tutti i marinai, che tutt’oggi è possibile visitare a Ventimiglia, tra storia e leggenda.

Segui l’autore si Instagram (dario111982) e su Facebook (dario rigliaco autore) per rimanere aggiornato sui tanti progetti letterari, cinematografici e non solo legati al territorio.

Da segnalare inoltre, dello stesso autore di questa rubrica, la nuova pubblicazione “leggendaria” disponibile su Amazon: “Bretagna: miti misteri e leggende”. Link diretto: https://www.amazon.it/Bretagna-misteri-leggende-Dario-Rigliaco/dp/B092411YPD/ref=sr_1_2?dchild=1&qid=1619208983&refinements=p_27%3ADario+Rigliaco&s=books&sr=1-2

Inoltre, tante curiosità da scoprire su “Il medioevo in 333 risposte”, oppure le storie da brividi legate alla nostra penisola: “Streghe, Diavoli e altre leggende italiane”, “Miti&Misteri della Liguria”, “Avenius” o “Il Libro delle Pandemie”, per conoscere la storia degli avvenimenti pandemici del passato prima dell’attuale Covid-19...

Se sei a conoscenza di una leggenda o una storia da raccontare legata alla Liguria, e vuoi farla conoscere, oppure sei stato protagonista di una storia oscura e misteriosa, puoi scrivere all’autore che la prenderà in considerazione: dariorigliaco@gmail.com.

Dario Rigliaco

Leggi tutte le notizie di LIGURIA: STORIA E LEGGENDA ›

Liguria: storia e leggenda

Dario Rigliaco, autore, sceneggiatore e attore. Appassionato di Liguria e non solo, tra le sue otto pubblicazioni editoriali, “Miti&Misteri della Liguria” e “Liguria da scoprire” (editoriale programma editore), oltre che la sceneggiatura della serie cinematografica girata e prodotta in Liguria “Game of Kings” (D&E Animation). Tra gli altri titoli di punta “Cene medievali con delitto, racconti e avventure, storia e ricettario” (DeFerrari editore) e il romanzo “Gli eroi con la speranza nel cuore”. Suo anche “Il ponte degli angeli”, l’opera letteraria con scopo benefico dedicata alla tragedia del ponte Morandi di Genova, illustrata dai bambini.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium