/ Eventi

Eventi | 11 luglio 2021, 13:59

Asteria vince l’edizione di quest’anno del Premio Bindi (FOTO)

Miglior autore a I Segreti, miglior arrangiamento a Disarmo

Asteria vince l’edizione di quest’anno del Premio Bindi (FOTO)

È Asteria a trionfare nell’edizione numero diciassette del Premio Bindi, uno dei contest per cantautori emergenti più noto in Italia intitolato all’indimenticato cantautore e compositore. Nella finale del 10 luglio ha avuto la meglio su Amandla, Disarmo, I Segreti, Il Cairo, Yvan, rOMA e Sonosem, aggiudicandosi la targa Premio Bindi 2021, una borsa di studio in denaro e la partecipazione al Premio dei Premi nell’ambito del Mei di Faenza. Nel corso della serata sono state assegnate dalla giuria anche la targa Giorgio Calabrese al miglior autore in collaborazione con Inri e la targa Quirici al miglior arrangiamento, andate rispettivamente a I Segreti e a Disarmo. Diretto artisticamente da Zibba, il Premio Bindi è prodotto da Le Muse Novae ed è sostenuto dal Comune di Santa Margherita Ligure, Regione Liguria e Siae.

«Non me l'aspettavo - racconta Asteria - è stata una grandissima emozione. Ho 22 anni e ho cominciato a far musica a 9: il Premio Bindi è il primo importante riconoscimento per me che fa ancora più piacere perché il livello dei finalisti era altissimo. Abbiamo avuto modo di conoscerci in questi giorni ed è stato un gran bello scambio e un'esperienza unica». La sera del 10 luglio, sul palco del Premio Bindi 2021, la cantautrice bergamasca ha presentato il proprio brano originale “Sempreverde” e ha interpretato il brano di Umberto Bindi “Riviera”. Selezionati tra oltre quattrocento candidature ricevute, Amandla, Asteria, Disarmo, I Segreti, Il Cairo, Yvan, rOMA e Sonosem si sono sfidati, sabato 10 luglio, in due esibizioni: una pomeridiana e un’altra serale. Il Premio Bindi valuta l’artista nel suo complesso e non in base a una singola canzone: infatti, nell’arco della giornata, ogni finalista ha avuto modo di eseguire quattro canzoni, tre proprie e una cover di Umberto Bindi. Ad assegnare la targa Premio Bindi 2021 ad Asteria, la targa Giorgio Calabrese al miglior autore in collaborazione con Inri a I Segreti e la targa Quirici al miglior arrangiamento a Disarmo, una giuria composta tra gli addetti ai lavori più accreditati del settore. Nel corso della diciassettesima edizione del Premio Bindi, in programma a Santa Margherita Ligure dal 9 all’11 luglio 2021, sono stati consegnati anche il Premio Artigianato della Canzone ad Alberto Salerno, il "Premio Bindi alla Carriera 2021" a Marco Masini, il Premio Bindi New Generation a Wrongonyou e la nuova targa menzione speciale "Lasciatemi sognare" a Paolo Simoni.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium