Municipio Levante - 11 luglio 2021, 16:52

Chiacchierate nelle serate di luglio a cura del Centro Civico

Meeting on line con il professor Nazzareno Venturi organizzati con il patrocinio del Municipio IX Levante, alla scoperta delle particolarità liguri, appuntamento dei martedì sera per tutto il mese

Nazzareno Venturi

Nazzareno Venturi

‘Chiacchierate nelle serate di luglio’. Questo il nome delle conferenze on line, da seguire comodamente da casa, a cura del Centro Civico del Municipio Levante, che prosegue la sua attività anche durante l’estate. Le serate ‘storico-culturali locali’ sono iniziate martedì 6 luglio e sono curate dal professor Nazzareno Venturi.

Martedì scorso si è parlato del ‘Presepe di Pentema nella storia e nella psicologia dei suoi personaggi’. Martedì 13 luglio, invece, alle 21, come di consueto, ecco il meeting: ‘Il Monte Figogna col suo Santuario della Madonna della Guardia e l’archetipo della grande madre’. Per i genovesi è un luogo molto importante e ricco di sacralità, dove ancor oggi in molti salgono a piedi per la Vergine. Si torna al 29 agosto 1490, quando Benedetto Pareto, contadino di Livellato in Valpolcevera, porta al pascolo il suo gregge sulla vetta del Monte Figogna, come fa ogni giorno e qui la Madonna gli si manifesta. Per Benedetto, semplice contadino, si tratta di un incontro straordinario, ma come sua moglie gli suggerisce, teme di passare per pazzo se dovesse raccontare ciò che gli è accaduto. Poi però cade da un albero e rischia la vita e la Madonna gli appare nuovamente e lo salva. Di fronte al miracolo i protagonisti lo testimoniano davanti ad un notaio, pochi decenni dopo i fatti.

Dopo questo, restano ancora due appuntamenti con Venturi: uno martedì 20 luglio: ‘Villa Pallavicini, un itinerario della natura e nei simboli alla ricerca di se stessi’ e l’ultima serata, il 27 con: ‘Itinerari nell’entroterra genovese alla scoperta della fauna locale’. Per partecipare è necessario inviare una mail a questo indirizzo: centricivicilevante@comune.genova.it, indicando il nome, il cognome, l’indirizzo e il meeting a cui si vuole partecipare.

Il professore che collabora col Municipio Levante, figura nota e stimata, ha insegnato nel campo psicopedagogico e storico religioso. Umorista grafico, premiato dal ‘Lavoro’, spesso si serve dei fumetti per illustrare i temi che tratta. Fa parte del comitato direttivo e scientifico del Centro ricerche psicopedagogiche e psicosociali di Milano. Ha fatto parte dell’associazione di Psicologia del lavoro diretta da Gabriele Mandel, suo supervisore, a cui ha dedicato il libro ‘Conversazioni sul tappeto’, scritto insieme all'infettivologo Rossano Vitali. Parecchie decine sono, poi, le sue pubblicazioni tra libri, saggi e articoli a diffusione nazionale. Tra i più recenti c’è: ‘Rapportarsi con gli altri e con se stessi’; ‘Il Sufismo nei viaggi di Ibn Battuta’. Di recente è stata ripubblicata la dispensa universitaria ‘Introduzione non accademica alla filosofia e alla sua storia’ del 1992 e ‘Il rifugio nel Triplice Gioiello’ del 1979 - ambedue le edizioni completamente riviste. Gli ultimi suoi scritti sono i romanzi fantasy pubblicati da Irfan: ‘Diario dalla fine di un mondo’ (2018) e il suo prosieguo ‘Giustizia e misericordia’, dove si parla delle pandemie del XXI secolo e il testo ‘Psicologia dell'animale umano’.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU