Eventi - 13 luglio 2021, 10:19

Santa Margherita Ligure: mercoledì 14 luglio a Villa Durazzo serata dedicata a Dante Alighieri

In occasione del VII centenario della morte di Dante, il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune

Santa Margherita Ligure: mercoledì 14 luglio a Villa Durazzo serata dedicata a Dante Alighieri

In occasione del VII centenario della morte di Dante, il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri, con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Santa Margherita Ligure, organizza nella splendida ambientazione di Villa Durazzo - mercoledì 14 luglio 2021, ore 21:00 - una ricca e originale serata nella quale la poesia, le immagini e la musica intendono offrire al pubblico un’inconsueta occasione per riavvicinarsi ai versi immortali della Divina Commedia e alla vita misteriosa di Dante.

E nella sua vita e nel suo poema la Liguria ha avuto un ruolo di grande importanza, sia perché tra i pochi documenti attendibili riferiti agli anni oscuri del suo esilio due testimoniano la sua presenza nell'estremo Levante della nostra regione, a Sarzana e a Castelunovo Magra, sia perché nella Divina Commedia sono citate alcune località liguri (Luni, Lerici, Chiavari, Siestri e Noli e i fiumi Magra e Lavagna) e le più importanti famiglie della regione (Fieschi, Doria e Malaspina) senza tralasciare la celebre invettiva contro i Genovesi.

Dei rapporti di Dante con la Liguria parlerà il prof. Francesco De Nicola, presidente del Comitato di Genova della Dante Alighieri, seguito dalle suggestive immagini delle località liguri dantesche in un filmato appositamente girato da Sunset Video; e su uno dei versi più discussi - “Intra Siestri e Chiaveri s'adima una fiumana bella” - ritornerà con un breve intervento la prof.ssa Paola Manni dell’Accademia della Crusca.

Seguirà poi il momento dello spettacolo con il vivacissimo Dante in tre D - Inferno da camera, oratorio teatral musicale composto dal noto “Musicattore” Luigi Maio e già più volte presentato in Italia e all'estero, da lui stesso interpretato alternando terzine della Divina Commedia con musiche eseguite dal Trio Malebranche (Francesco Bagnasco al violino, Delfina Parodi al violoncello e Mattia Provendola al pianoforte).

Dichiara il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni: «Lo spessore artistico, culturale e letterario di questo evento offrirà una visione particolare della Divina Commedia in chiave locale; un modo moderno e autorevole per ricordare Dante e celebrare l'importanza storico-culturale del nostro territorio».

L'ingresso è libero sino all'esaurimento dei posti; prenotazioni al numero 0185 472637.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU