/ Politica

Politica | 20 luglio 2021, 14:26

Caos autostrade: chiesti 300 milioni per iniziare a compensare le attività liguri

È la richiesta fatta da Regione al Mims, l’assessore allo Sviluppo economico Benveduti: "Un primo tampone per alleviare le ferite di quello che la Liguria ha dovuto subire fino adesso"

Caos Autostrade, 300 milioni per iniziare a compensare le attività liguri

Trecento milioni di euro di risarcimento sul quinquennio 2021-2025 per iniziare a compensare le categorie economiche liguri colpite dagli effetti negativi dei lavori autostradali. È quanto richiesto, di concerto con le associazioni di categoria, da Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova nel dossier inviato lo scorso 28 giugno alla viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Teresa Bellanova, sulla base delle risultanze della seconda annualità dei ristori concessi ai sensi dell’art.5 del “Decreto Genova”.

A darne notizia è l'assessore allo sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti, in risposta alla IRI 308. "Questa richiesta, che tiene conto del calo del fatturato, della riduzione della marginalità, di extracosti e della perdita di competitività del territorio - spiega l'assessore Andrea Benveduti - è un tampone iniziale per alleviare le ferite di quello che la Liguria ha dovuto subire fino adesso. E che dovrà subire, inevitabilmente, anche nell'immediato futuro, vista anche la prossima chiusura del tratto sulla A10 tra i caselli di Genova Aeroporto e Genova Pra', in direzione Savona, dal 6 al 23 agosto, annunciata tardivamente dal ministero e da Aspi".

"Da tempo chiediamo a gran voce a questi due soggetti che l'organizzazione dei lavori venga programmata in un'ottica di riduzione dei disagi nella vita dei cittadini e dei lavoratori, e non in una semplice ricerca di efficacia ed efficienza operativa del concessionario o di sorda applicazione di burocrazie normative - aggiunge l'assessore - Questa è solo l'ennesima beffa che la Liguria si appresta a subire. Come Regione, siamo in stretto contatto con tutte le associazioni dei trasportatori e delle attività economiche, giustamente preoccupate per una decisione che rischia di paralizzare il porto e l'intera regione", conclude Benveduti.

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium