Municipio Ponente - 20 luglio 2021, 14:30

Il 'Fantastico festival' ritorna all’Arena degli artisti di Pegli (FOTO)

Appuntamento dal vivo il 24 luglio dalle 20,30, organizza lo staff di MediaQuality: in gara diciotto concorrenti provenienti da tutta Italia, tra gli ospiti ecco Sandro Giacobbe, Simona Artino, Francesca Fiorito e Carla Viazzi

Il 'Fantastico festival' ritorna all’Arena degli artisti di Pegli (FOTO)

Anche quest’anno torna a Pegli all’Arena degli artisti, l’appuntamento conclusivo del 'Fantastico festival', la rassegna canora giunta alla sua settima edizione e organizzata da MediaQuality. L’evento è in programma il 24 luglio a partire dalle 20,30 ad ingresso libero, ma ci sarà pure la diretta online su https://live.fantasticofestival.it.

Dopo cinque anni al Teatro comunale di Cicagna, significativi per il battesimo e la crescita del Fantastico Festival, l’Arena degli artisti di Pegli da due anni offre la location alla serata finale del concorso, considerato tra i più seguiti e apprezzati del panorama nazionale, e realizzato in collaborazione con comune di Genova - Assessorato Grandi eventi e commercio, Sportello Civ e Civ riviera di Pegli, col patrocinio di comune di Genova - Municipio VII Ponente.

Sono diciotto gli artisti finalisti, provenienti da tantissime regioni italiane, selezionati tra centinaia di audizioni online, che si affronteranno sul palco dell’arena pegliese: Alessia Barichello, Eleonora Canepa, Marco Conte, Le Distanze, Matilde Dominici, Ester, Yoly Garcia, Lelam, Elisa Molinari, Giuseppe Morina, Chiara Pavone, Matilde Pieri, Rebecca Clara Scarfò, Sire, Martina Raiola, Richiedo, Noemi Rizzato, Eleonora Viaggi.

Si conferma la giuria che attribuirà il Premio Fantastico Festival che consiste nel trofeo, simbolo della manifestazione, disegnato dall’artista Remo De Martini, e nella realizzazione del videoclip professionale diretto da Andrea Vialardi; il Premio Miglior Interprete e il Premio Miglior Inedito entrambi espressi da targa in ardesia realizzate a mano dalla ditta Ardesia Mangini di Cicagna: da Radio 105 al timone del programma di grande successo ‘Music and Cars’, Dario Spada; il giovane talento genovese Stephanie Riondino concorrente di ‘The Voice of Italy’ nel team Dolcenera; Chiara Ragnini, la cantautrice ligure attiva da anni nella scena musicale indipendente; Sefora Firenze, vocal coach di ‘The Vocal Academy’; e la cantautrice Marina Peroni. Interverrà anche il critico musicale Renato Tortarolo per l’assegnazione del Premio della Critica consistente in una targa in ardesia.

Il pubblico, presente nell’Arena e a casa in diretta streaming, potrà votare l’artista preferito tramite https://vota.fantasticofestival.it e proclamare il vincitore della Giuria Popolare. “Fantastico Festival - dicono gli organizzatori - vuole anche essere un omaggio ai grandi della musica: e allora come non ricordare i cento anni dalla nascita del grande musicista e compositore argentino Astor Piazzolla, con il fisarmonicista italo-giapponese Julyo Fortunato, che proporrà alcuni brani del grande maestro rivoluzionario del tango”.

Purtroppo grandi artisti della musica e dello spettacolo sono recentemente scomparsi e Fantastico Festival ritiene doveroso ricordarli: “Naturalmente Raffaella Carrà, l’artista che ha fatto la storia della televisione e dello spettacolo; un ricordo andrà al musicista che ha lasciato un’impronta indelebile e inconfondibile nella storia della canzone d’autore, il maestro Franco Battiato, che sarà omaggiato da tutti i concorrenti e dall’attrice Titti Benvenuto; Milva, sofisticata interprete prediletta da autori, registi e compositori come Strehler e Piazzolla, Battiato e Vangelis, Berio e Morricone, sarà ricordata dalla cantante e pittrice Rosy Lee durante la diretta streaming video”.

Si esibirà sul palco dell’Arena degli Artisti anche la giovane e talentuosa Simona Artino, diplomata al Centro Formazione Artistica di Luca Bizzarri con il maestro Dino Stellini. E non poteva mancare la giovane Francesca Fiorito, vincitrice della scorsa edizione del Fantastico Festival, che aprirà la serata con il suo ‘Nel vento’, singolo con il quale ha registrato il video clip diretto da Andrea Vialardi, premio del concorso.

Sul palco dell’Arena degli Artisti anche il nuovo singolo di Sandro Giacobbe, ‘Il nostro tempo’. Il brano è nato durante l’ultimo lockdown, quando era molto difficile pensare a riaperture: una canzone che vuol essere una finestra spalancata all’ ottimismo. Tra una canzone e l’altra, ecco pure la giornalista e scrittrice Carla Viazzi, che presenterà il suo ultimo libro ‘La penultima mossa’, edito da Morellini Editore: un romanzo che ha sullo sfondo proprio la musica, in particolare quella dei Beatles.

Jacopo Saliani (il dj Jay-S), condurrà la diretta live della serata, con la regia di Andrea Vialardi: un appuntamento che continua a ottenere sempre maggior successo, con un incremento di pubblico che ha ormai superato di gran lunga le cinquantamila unità. Nella postazione social sarà presente la famosa coppia di youTuber formata da Daniele Lo Cicero e Steffy 1986.

A condurre la serata finale del Fantastico Festival un nome di sicuro successo che, con indiscutibile esperienza, verve e simpatia, accoglierà i partecipanti nonché i numerosi ospiti che si avvicenderanno sul palco durante la serata: Andrea Carretti, genovese, classe 1971, attore, presentatore e speaker ufficiale del Genoa. A dirigere la finalissima all’Arena degli Artisti di Pegli, ecco la direttrice artistica Enza Nalbone, mentre il vocal coach Luca Damerini, dietro le quinte, avrà cura di contenere ansia ed emozione dei diciotto concorrenti. Presente, in grande spolvero, tutto lo staff di MediaQuality.

L’ingresso, come si diceva, è gratuito, ma i posti sono limitati, quindi è consigliata la prenotazione via WhatsApp al numero 349 0960750 indicando cognome, nome, numero di telefono e numero posti. Durante l’evento saranno rispettate le norme vigenti circa il contenimento del contagio da Covid 19.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU