Eventi - 23 luglio 2021, 16:47

‘Festival in una notte d'estate’: gli spettacoli della prossima settimana (FOTO)

Si comincia il 27 luglio con 'Da Vittorio Centanaro a Paco de Lucia passando per Canneto'

‘Festival in una notte d'estate’: gli spettacoli della prossima settimana (FOTO)

La quarta settimana del 'Festival in una notte d'estate', la tradizionale rassegna di teatro, musica e danza organizzata da Lunaria Teatro a Genova in piazza San Matteo, inizia il 27 luglio col concerto di Marco Conzi, Fabio De Lorenzo e Letizia Panarello il cui titolo stesso è tutto un programma: 'Da Vittorio Centanaro a Paco de Lucia passando per Canneto' ispirato dal libro 'La chitarra e la luce, avventure spagnole di un musico errante' di Marco Conzi, è infatti il racconto del salto nel buio compiuto dal suo autore, da funzionario statale in Italia a musicista di strada in Spagna. Si alternano letture e brani di musica inerenti, partendo dal ricordo di Vittorio Centanaro, grande amico di Marco Conzi che, per primo, gli parlò della Spagna, di Paco de Lucia e del flamenco.

Assolutamente particolare sarà poi l’appuntamento del 29 luglio che segna il ritorno a San Matteo, dopo alcuni anni, del visionario attore e regista Valeriano Gialli e del suo Teatro del Mondo di Aosta: 'Ezra Pound in un quadro di Giotto', tratto dal poema incompleto “I Cantos” del grande poeta statunitense, è un sogno delirante della frantumazione del mondo contemporaneo, incamminato verso il dispotismo della tecno-razionalità e dell’usura. Uno spettacolo per certi versi estremo, come testimoniato dall’avvertenza suggerita dallo stesso Gialli: alcune parole e visioni potrebbero turbare il pubblico e tappi di cera, obbligatori per le persone disabili, saranno messi a disposizione all’ingresso.

Dopo una simile scarica di adrenalina, sarà quasi una necessità rifugiarsi all’indomani, il 30 luglio, nella 'Vita dei boschi' narrata in modo ora profondo, ora ironico, da Pino Petruzzelli. Alla luce del dibattito aperto sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla sostenibilità dei processi produttivi, si tratta di un testo di grande attualità, ispirato al romanzo 'Walden, ovvero vita nei boschi' di Henry Thoreau; la produzione è del genovese Teatro Ipotesi.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU