Attualità - 26 luglio 2021, 11:46

IIT, l'accusa della Cgil: "Scientificamente all'avanguardia, sindacalmente arretrato, impedita un'assemblea"

"Entro settembre dovranno svolgersi le elezioni dei delegati sindacali e Flc Cgil terrà sotto stretto monitoraggio la procedura, denunciando in ogni sede opportuna ulteriori ritardi"

IIT, l'accusa della Cgil: "Scientificamente all'avanguardia, sindacalmente arretrato, impedita un'assemblea"

"Si svolgerà questa settimana a Genova il convegno dal titolo 'Visioni del futuro. Intelligenza artificiale e robotica: dialogo fra scienza e società” organizzato dall’Istituto Italiano di Tecnologia. Oltre al dialogo tra scienza e società, sarebbe opportuno che i rappresentanti dell’IIT dialogassero anche con il sindacato. Ad oggi, un rapporto reale e una relazione sindacale moderna, degna di questo nome, è assente". A scriverlo in una nota e la Flc Cgil.

"In questi anni di presenza dell’IIT, Flc, la categoria della Cgil che tutela i lavoratori della conoscenza, nonostante la resistenza dell’Istituto ha più volte cercato di instaurare corrette relazioni sindacali. Oggi l'Azienda è arrivata a negarle e ha impedito un'assemblea sindacale del personale rimandando a dopo l’estate l’elezione dei Rappresentanti sindacali. Si tratta di un fatto molto grave per un istituto che al netto dei ricercatori occupa circa 500 dipendenti tra amministrativi e tecnici, sparsi nelle 11 sedi a livello nazionale, la maggioranza presenti nella sede genovese. Il fatto è ancor più grave in quanto si tratta di uno dei più importanti enti di ricerca in Italia, finanziato in larga misura dallo Stato.

Entro settembre dovranno svolgersi le elezioni dei delegati sindacali e Flc Cgil terrà sotto stretto monitoraggio la procedura, denunciando in ogni sede opportuna ulteriori ritardi".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU