Politica - 27 luglio 2021, 16:00

Consiglio regionale, Arboscello (Pd): "Pareggio di bilancio 2020 raggiunto grazie alle risorse 'straordinarie' per l'emergenza Covid"

"La sanità territoriale ligure rappresenta il fallimento della Giunta Toti"

Consiglio regionale, Arboscello (Pd): "Pareggio di bilancio 2020 raggiunto grazie alle risorse 'straordinarie' per l'emergenza Covid"

"Oggi in Consiglio regionale abbiamo discusso il Rendiconto generale per l’esercizio 2020 e dell’assestamento di bilancio. Per quanto riguarda la Sanità da parte della Giunta Toti abbiamo sentito toni trionfalistici per il pareggio di bilancio 2020. Ma è un’illusione. Il pareggio di bilancio 2020 è infatti determinato dall’'incremento 'straordinario' delle entrate erogate dallo Stato per fare fronte all’epidemia e la riduzione dei costi dovuta al crollo delle prestazioni erogate sulle patologie non-covid. Non solo quindi il pareggio di bilancio 2020 non rappresenta un successo per la nostra Regione, ma certifica il fallimento della gestione in Sanità del centrodestra". Così Roberto Arboscello, consigliere regionale del Partito Democratico.

"Come ho sottolineato nel mio intervento, non solo in Liguria non è stata fatta alcuna azione programmatoria strutturale affinché si raggiungesse l’equilibrio finanziario, ma non si è nemmeno investito in sanità territoriale, con nuovi servizi e assunzione di personale. Anzi, abbiamo assistito alla chiusura di diversi Punti di Primo Intervento e presidi sanitari - prosegue Arboscello - La preoccupazione legittima è: quando i trasferimenti nazionali torneranno a essere quelli pre-covid, anzi quando saranno inferiori come prospettato, cosa farà la Giunta? Taglierà ulteriori servizi o tornerà a creare un buco enorme in sanità?"

"Da parte mia come componente della Commissione Sanità e di tutti i consiglieri del Partito Democratico e dell’opposizione, abbiamo depositato oggi una serie di emendamenti per cercare di correggere l'impostazione dell'assestamento di bilancio. Speriamo vengano ascoltati, per il bene dei liguri e della loro salute" conclude l'esponente dem.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU