/ Sanità

Sanità | 02 agosto 2021, 12:30

Covid, Matteo Bassetti: "Nuovi ricoveri di persone non vaccinate, chi è scettico capisca"

L'età media dei ricoverati covid in terapia intensiva è di molto inferiore ai 50 anni

Matteo Bassetti

Matteo Bassetti

"Anche questo weekend ha portato a Policlinico San Martino 2 nuovi ricoveri per COVID di 2 soggetti non vaccinati".

Lo ha scritto con un post su Facebook Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie Infettive del San Martino di Genova.

"In particolare un signore di 51 anni giunto alla nostra osservazione venerdì è stato trasferito in rianimazione e intubato questa notte. In questo momento i nuovi ricoverati (ovvero di questa quarta ondata) in terapia intensiva sono tutti non vaccinati e la loro età media è inferiore di molto ai 50 anni. Questi sono i dati sia genovesi che italiani: se non ti vaccini metti a rischio la tua salute e la tua vita e quella delle persone che hai intorno qualunque età tu abbia". 

"La vaccinazione - continua Bassetti - protegge dalla malattia grave. Inoltre chi da vaccinato si dovesse contagiare non trasmette o trasmette molto meno l'infezione rispetto a un non vaccinato. Quindi se fossimo tutti vaccinati non avrebbe più senso fare tamponi a tappeto, ma unicamente sui sintomatici.

In ogni caso, grazie ai vaccini, stiamo vivendo una quarta ondata di contagi e non di casi gravi: in Italia a fronte di 35000 contagi a settimana abbiamo meno di 100 nuovi ingressi in terapia intensiva (poco più dello 0.1% del totale). A marzo la percentuale superava l'1%.  Una riduzione di dieci volte. 

Speriamo che anche chi è scettico sul vaccino capisca e decida di vaccinarsi", conclude Bassetti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium