Politica - 03 agosto 2021, 14:01

Pd, approvato odg per il Piano straordinario per la salute mentale post Covid

Garibaldi (Pd): “Chiediamo alla Regione di predisporre strumenti concreti per fornire il dovuto supporto psicologico ai cittadini, con percorsi gratuiti per i più giovani”

 

La pandemia non ha fatto altro che acuire i già presenti problemi di salute mentale in Liguria. I dati ci mostrano, specie tra i giovani, che la pandemia ha portato un gran numero di cittadini ad aver bisogno di un aiuto e di un conforto psicologico. Per questo abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere che Regione Liguria adotti un Piano per la Salute Mentale post Covid e si impegni per predisporre strumenti concreti per fornire il dovuto supporto attraverso il coinvolgimento dei SERD delle ASL Liguri, le società scientifiche di psichiatria, la clinica universitaria e i soggetti del terzo settore. Inoltre è stata approvata la nostra richiesta di attivazione immediata di percorsi gratuiti per i più giovani, soggetti che forse più di altri, hanno subito le restrizioni dovute alla pandemia introducendo anche la figura dello psicologo di comunità”.

A spiegare il progetto è il capogruppo del Partito Democratico-Articolo Uno Luca Garibaldi, primo firmatario dell’ordine del giorno approvato in consiglio regionale.

A oggi il tema della salute mentale viene ancora vissuto come un tabù, purtroppo la situazione pandemica ha portato anche a galla una serie di disagi che devono essere affrontati nel più breve tempo possibile, con la dovuta sensibilità e preparazione. L’istituzione, è corretto che si prenda la responsabilità e l’onere di costruire dei percorsi sicuri per chi ha bisogno di un supporto psicologico in più”, conclude Garibaldi.

 

 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.