Regione - 03 agosto 2021, 15:10

Poste, sciopero dello straordinario in Liguria da 13 agosto al 2 settembre

Cagnazzo (Slc): “Manca il personale e quello che c’è non ce la fa più”

Poste, sciopero dello straordinario in Liguria da 13 agosto al 2 settembre

 

Sciopero dello straordinario dal 13 agosto al 2 settembre per il personale di Poste in Liguria. La proclamazione arriva dalla Slc Cgil dopo mesi di trattative infruttuose e a seguito dell’ultimo incontro, avvenuto la scorsa settimana, nel quale le risposte aziendali sono state evasive e insufficienti”.

Ad affermarlo in una nota è Umberto Cagnazzo, coordinatore regionale Slc Cgil Liguria.

Al centro della protesta la carenza di organici,  che incide negativamente sulle condizioni di lavoro e il quotidiano stress al quale l’Azienda sottopone il personale.

La mancanza di personale porta a un quotidiano ricorso agli straordinari e a continue pressioni aziendali sui portalettere e sulla sportelleria, dove i dipendenti sono sollecitati a incrementare costantemente la vendita di prodotti aziendali”, spiega Cagnazzo.

Nella sportelleria, la carenza di personale è tale che Poste non è nemmeno riuscita ad aprire tutti gli sportelli chiusi in pandemia – sottolinea - Anche tra i portalettere, assunti prevalentemente con contratto a tempo determinato, la carenza di organico è evidente. Il servizio è affidato a circa 280 portalettere, tutti precari. In 150 coprono quelli che possono essere definiti i posti fissi sulle circa 800 zone di recapito in cui Poste ha suddiviso la Liguria, il resto del personale precario serve per coprire le sostituzioni”.

“In queste condizioni lo straordinario è diventato l’unico strumento con il quale si riesce parzialmente a coprire i disservizi ma è anche la prova più evidente di quanto siano necessarie  assunzioni aggiuntive”, conclude il coordinatore regionale Slc Cgil Liguria.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU