/ Attualità

Attualità | 04 agosto 2021, 11:45

Centro Storico: 12 contenitori #Cambiagesto per i mozziconi di sigaretta

"Sono 12, a oggi, i contenitori installati nel Centro Storico – dichiarano gli assessori Paola Bordilli e Matteo Campora –, un modo anche per spronare sempre di più i cittadini a rispettare i doveri civici nei confronti del territorio"

Centro Storico: 12 contenitori #Cambiagesto per i mozziconi di sigaretta

Stop ai mozziconi di sigaretta in terra in Centro Storico grazie all’installazione di 12 contenitori della campagna #Cambiagesto. Secondo dati Doxa i mozziconi di sigaretta sono al primo posto tra i rifiuti più ritrovati nei mari: si stima che ogni anno vengano dispersi nell’ambiente 800mila mozziconi.

Proprio per contrastare l’inquinamento causato dai mozziconi – il così detto littering – nasce la campagna di sensibilizzazione di #Cambiagesto, una campagna che tramite azioni mirate ha come obiettivo quello di favorire e incoraggiare comportamenti meno impattanti e corretti da parte dei fumatori. La campagna, che nasce nel 2019, ha interessato diverse città italiana tra le quali Firenze, Roma e Bologna e, da pochi giorni, anche Genova.

«Sono 12, a oggi, i contenitori installati nel Centro Storico – dicono gli assessori Paola Bordilli e Matteo Campora –, un modo anche per spronare sempre di più i cittadini a rispettare i doveri civici nei confronti del territorio. Ma anche uno sprono a rispetto per l’ambiente circostante. L’adesione alla campagna #Cambiagesto è un modo per contribuire a un cambio culturale che oggi giorno serve più che mai. Anche per l’amore e per il rispetto del nostro Centro Storico». «Ringrazio gli assessori Bordilli e Campora per aver deciso di aderire a questa campagna di sensibilizzazione – dice il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù – una iniziativa che spero trovi l’appoggio di molti per rendere uno dei centri storici più belli del mondo ancora più bello e soprattutto meno inquinato».

L’installazione dei contenitori è avvenuta nell’ambito del Piano integrato Caruggi.

Dove sono collocati i 12 contenitori:

·         1 piazza Fontane Marose

·         1 piazza Matteotti (angolo salita Pollaiuoli)

·         2 Sottoripa (all’inizio e alla fine)

·         1 piazza S. Fede (da via delle Fontane, anagrafe del Municipio)

·         1 piazza Sarzano (dalla metropolitana ed ecocompattatore)

·         1 zona piazza delle Erbe

·         1 Via San Luca

·         1 piazza San Lorenzo (angolo Scurreria)

·         1 via Prè 151 r (sede dello Sportello)

·         1 via Maddalena 25 r (sede dello Sportello)

·         1 via san Giorgio 7 r (sede dello Sportello)

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium