/ Attualità

Attualità | 04 agosto 2021, 11:06

Polfer ligure in sofferenza di personale, Traverso (Siap): "Servono azioni concrete sugli organici, non affermazioni mediatiche"

"Il Compartimento continua ad essere il fanalino di coda sul territorio nazionale per l'alto disagio operativo che i poliziotti devono sostenere"

Polfer ligure in sofferenza di personale, Traverso (Siap): "Servono azioni concrete sugli organici, non affermazioni mediatiche"

"La pandemia continua a mettere sotto pressione la Polizia di Stato genovese e ligure. Per quanto riguarda la Polizia Ferroviaria la situazione degli organici dei Reparti Operativi è davvero delicata, e l'ultima tornata di assegnazioni e movimentazioni di personale non ha migliorato una situazione che sta preoccupando la nostra organizzazione sindacale".

Ad affermarlo è il segretario di Siap Liguria, Roberto Traverso, che già nei giorni scorsi aveva lanciato l'allarme sul tema personale chiedendo un potenziamento per migliorare il controllo sui flussi migratori specialmente verso il confine di Stato e non sbilanciare le forze a disposizione distogliendole dal servizio urbano e non.

Eppure la situazione sembra non essere cambiata, con effetti sugli agenti in servizio presso le stazioni e i treni: "Il mancato rafforzamento degli organici si ripercuote pesantemente sul personale di un Compartimento che, ad oggi, continua ad essere il fanalino di coda sul territorio nazionale per l'alto disagio operativo che i poliziotti devono sostenere per garantire i servizi di scorta ai treni a lunga percorrenza costretti ad orari di lavoro extra contrattuali che le dirigenze che si sono susseguite negli ultimi anni hanno imposto grazie a sindacati compiacenti per non creare problemi all'Ente privato che così continua a trattare la Polfer Ligure come la 'Cenerentola' dei compartimenti della specialità nazionale" dice Traverso. 

"Pur riconoscendo che il nuovo dirigente, il dottor Mariani, appena insediatosi si è impegnato con il SIAP a risolvere la situazione, purtroppo le cose non stanno migliorando, anzi! - aggiunge Traverso - Ci rendiamo conto che la nuova dirigenza presa dall'entusiasmo del nuovo incarico evidenzi sui media, in ogni occasione possibile, le operazioni di polizia portate a termine dal proprio ufficio: operazioni che se sono andate a buon fine lo si deve esclusivamente alla professionalità del personale che come stiamo denunciando si trova in sofferenza".

"E' sufficiente evidenziare che l'entità degli organici dei reparti operativi della Polfer genovese è talmente esigua - afferma con esemplificando la questione - che è difficile poter garantire la continuità e regolarità dei turni e con il personale all'osso è già capitato che si è addirittura arrivati a chiudere la Sotto Sezione di Genova Brignole (stazione fondamentale per il nodo ferroviario ligure) per poter portare a termine le procedure previste in occasione di un arresto di una persona".

"Pertanto è assolutamente necessario la dirigenza raddoppi gli sforzi per ottenere con urgenza il rinforzo degli organici e contestualmente mantenga la promessa fatta al SIAP di restituire al Compartimento Polfer quel ruolo professionale che gli compete sul territorio nazionale" conclude Traverso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium