/ Municipio Levante

Municipio Levante | 04 agosto 2021, 12:30

A Nervi le pessime condizioni di un sottopasso fanno assai discutere (FOTO)

Denuncia sui social circa lo stato del percorso pedonale che collega via Santa Maria Assunta a via alla Contadina: qualcuno teme anche problemi di igiene pubblica

A Nervi le pessime condizioni di un sottopasso fanno assai discutere (FOTO)

“Queste sono le condizioni, da tempo immemore, del sottopasso da via Santa Maria Assunta a via alla Contadina”. Comincia così il post sul noto gruppo Facebook ‘Nervi a pezzi’, dove le persone segnalano tutte le situazioni che non vengono ritenute decorose in una delle zone più belle di Genova, come quella di Nervi che si trova nel Municipio IX Levante.

Tra gli ultimi post, quello di un sottopasso assai utilizzato dai residenti, che collega via Santa Maria Assunta a via alla Contadina: “Queste sono le condizioni da tempo immemore, del sottopasso da via Santa Maria Assunta a via alla Contadina. Inoltre le caditoie sono intasate e quando piove si allaga diventando inagibile”. Una persona commenta: “Ho paura di incappare in qualche malattia... Fa veramente schifo... E non è colpa dei cani”.

Al momento pare che non vi siano interventi in vista. Su sito del Comune di Genova, infatti, è stato pubblicato l’elenco dei lavori, ma di questo sottopasso neppure l’ombra. Sono, invece, in dirittura d’arrivo altre opere. In dettaglio si parla di: via degli Albanesi 1 e via Prasca, con 17 lavori di scavo e posa nuova tubazione per cavi fibre ottiche Open Fiber fino al 4 agosto. In via Sturla 40A: lavori di scavo e posa nuova tubazione per cavi di fibre ottiche di Retelit digital Services Spa dal 2 al 20 agosto. E ancora: interramento elettrodotto di Terna Rete Italia in via del Borgo 14r - via Torricelli 15 e 18 - via dell’Arena 10 - via del Borgo 6. Fine lavori prevista al 21 novembre.

In via Tanini 3 - 92 - 66A - 6, lavori per il rinnovamento rete gas di Ireti fino al 2 agosto. Rinnovamento reti idriche in via dei Tasso 34 a cura di Iren Acqua fino al 26 ottobre. In via Lanfranco lavori di Iren Acqua per rete idrica fino al 31 dicembre. Fino al 3 settembre, poi, lavori di realizzazione di un nuovo impianto semaforico a cura di Aster.

Prima della segnalazione del sottopasso è finita sul gruppo la questione della pulizia di viale delle Palme: “Sembra impossibile che non si riesca a mettere riparo allo stato di degrado per rendere viale delle Palme nuovamente il salotto di Nervi: è inammissibile che sia inesistente un servizio di pulizia efficace. È forse troppo oneroso ‘lavare’ i marciapiedi almeno due volte la settimana? Il rivestimento usato per lastricare i marciapiedi, probabilmente eccessivamente poroso, assorbe qualsiasi tipo di lordura”.

Ebbene, dopo la segnalazione è intervenuto l’assessore municipale Federico Bogliolo. Ecco il suo annuncio social: “Questa mattina all’alba grande intervento di pulizia in viale delle Palme, come del resto ogni mattina presto. È l’inciviltà della gente (unitamente alla predisposizione della piastrelle ad assorbire le deiezioni canine), purtroppo, a portare in poche ore questo bellissimo salotto nella totale sporcizia. Cerchiamo di amare e rispettare il posto in cui viviamo”.

Ora si auspica una soluzione anche per il sottopasso. Sul fronte del degrado, inoltre, ecco una diversa segnalazione ma non per questo meno preoccupante, che riguarda il cimitero, sempre segnalata sullo stesso gruppo, con tanto di immagini eloquenti: “Camposanto di via del Commercio. Tombe devastate in diversi campi, escrementi sparpagliati in abbondanza. Probabilissima profanazione”. Si auspica che chi di dovere stia approfondendo.

Rosa Cappato

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium