/ Politica

Politica | 11 agosto 2021, 15:38

Maltempo, Toti e Giampedrone: “Via libera al piano da cinque milioni per interventi sulla viabilità danneggiata dagli eventi del 29-30 ottobre 2018”

I fondi, derivanti da risorse europee legate al fondo di solidarietà, saranno destinati ad interventi per la messa in sicurezza, la riparazione di danni alluvionali ed il consolidamento di movimenti franosi

Maltempo, Toti e Giampedrone: “Via libera al piano da cinque milioni per interventi sulla viabilità danneggiata dagli eventi del 29-30 ottobre 2018”

Un piano di interventi da circa cinque milioni di euro sulla viabilità esistente, in particolare tra il centro e il ponente ligure, per ridurre del rischio residuo nelle aree maggiormente colpite dall’ondata di maltempo del 29 e 30 ottobre del 2018. A dare il via libera è stato il presidente regionale e commissario straordinario per l’emergenza Giovanni Toti che ha firmato il decreto per l’avvio degli interventi. I fondi, derivanti da risorse europee legate al fondo di solidarietà, saranno destinati ad interventi sulla viabilità per la messa in sicurezza, la riparazione di danni alluvionali, il consolidamento di movimenti franosi, il ripristino di tratti di viabilità.

“Con questi cinque milioni di euro – spiegano Toti e l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – saturiamo ferite che erano rimaste aperte dopo quella terribile ondata di maltempo. Continuiamo a non tralasciare nulla anche per le strade che avevano subito danni, a dimostrazione dell’attenzione massima di questa Giunta nel non voler sprecare nemmeno un euro dei fondi sia statali sia, come in questo caso, europei per la messa in sicurezza del nostro territorio. Queste risorse si aggiungono alla quota record di trecento milioni investiti sul territorio dall’ottobre 2018, tra somme urgenze, ristori dei danni a privati e imprese e opere di riduzione del rischio e, per la prima volta nel Paese, per aumentare la capacità di resilienza del territorio, in modo da evitare conseguenze così drammatiche qualora dovessero ripetersi di eventi analoghi”.

Il dettaglio degli interventi

Città Metropolitana

Al comune di Mezzanego (ente attuatore) saranno destinati 622.000 ero per un intervento di completo ripristino della transitabilità della strada comunale Bocco-Sacchetto-Campocasone interrotta dal novembre del 2014 tra le località Galdolfi e Sacchetto a seguito di un cedimento sulla carreggiata. Al comune di Rovegno (ente attuatore) saranno destinati 200.000 per un intervento di messa in sicurezza della strada comunale tra le frazioni Isola e Moglia.

Imperiese

• Al comune di Cervo (ente attuatore) saranno destinati 780.000 euro per il consolidamento del movimento franoso lungo la strada Rollo-Via Aurelia, nel territorio comunale di Cervo

• Alla provincia di Imperia (ente attuatore) saranno destinati per interventi nel comune di Mendatica: 195.000 euro per effettuare lavori di ripristino della sede stradale, regimazione e risagomatura lungo la SP 97 (km 25+700 e 27+050) e 100.000 euro per interventi di riparazione dei danni alluvionali in tratti saltuari della SP 3 Acquetico-Mendatica-Cosio d’Arroscia (km 6+800 e 13+000)

• Alla provincia d’Imperia (ente attuatore) saranno destinati per interventi nel comune di Triora: 115mila euro per la Sp 88 per il ripristino della transitabilità e interventi di mitigazione del rischio tra il km 2+200 e km 3+500; 470.000 euro interventi lungo la Sp 65 (riparazione di danni alluvionali); 446.000 euro per interventi lungo la Sp 52 (riparazione di danni alluvionali)

Savonese

• Alla provincia di Savona saranno destinati 1.200.000 euro per interventi nel comune di Varazze lungo la Sp 57 (Varazze Casanova Alpicella Stella S. Martino) di messa in sicurezza di opere a sostegno della piattaforma stradale in frana (dal km 3+000 al km 4+900).

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium