/ Attualità

Attualità | 14 agosto 2021, 13:47

Completati i lavori di realizzazione del pennello in sponda destra alla foce del torrente Leira a Voltri

In anticipo rispetto alla scadenza del termine concesso per l'esecuzione dei lavori per consentire l'accesso alla spiaggia già nel weekend di Ferragosto

Completati i lavori di realizzazione del pennello in sponda destra alla foce del torrente Leira a Voltri

Completati i lavori di realizzazione del pennello in sponda destra alla foce del torrente Leira a Voltri, in anticipo rispetto alla scadenza del termine concesso per l'esecuzione dei lavori, fissato al 22 settembre, per consentire l'accesso alla spiaggia già nel weekend di Ferragosto.

Infatti le aree interessate dai lavori, sia a terra che a mare, sono state completamente sgombrate lasciando libera e fruibile la spiaggia alla collettività; nell'ambito dei lavori è stata anche ripristinata l'armatura di foce in sponda destra danneggiata negli anni dalle mareggiate.

Seguendo il suggerimento del Municipio VII, un'antica mola in pietra proveniente dalle vicine fabbriche ed abbandonata da tempo sugli scogli, è stata ricollocata nel molo vecchio per essere utilizzata come panchina; la mola era utilizzata per lo spappolamento della carta da macero nelle cartiere di Voltri che dal 1500 esportavano in tutta Europa grazie al pregio della carta prodotta, idonea a conservare nel tempo la documentazione.

La buona riuscita del lavoro in tempi rapidi è stata possibile grazie alla sinergia tra Adsp, comune di Genova e i diversi soggetti sul territorio a vario titolo coinvolti nella realizzazione dell'opera.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium