/ Politica

Politica | 18 agosto 2021, 13:00

Lista Crivello: "I lavori autostradali e le gravissime sofferenze della nostra comunità"

La nota del Gruppo Consiliare Lista Crivello

Lista Crivello: "I lavori autostradali e le gravissime sofferenze della nostra comunità"

Non amiamo le polemiche ed evitiamo quindi di commentare i post di Giovanni Toti: “Pensiamo alle vittime del Morandi quando siamo in coda” o le dichiarazioni di autostrade riferite ai lavori nelle gallerie: “Erano malate, le ricostruiamo a tempo di record”.

Lo ha dichiarato in una nota il  Gruppo Consiliare Lista Crivello.

Ciò che più ci preme è richiamare le istituzioni nazionali, regionali e comunali ad un ruolo dal quale non si possono sottrarre!

Naturalmente cosa potesse accadere era purtroppo facilmente prevedibile e allora non era possibile, con interventi temporanei, evitare questa tragica disorganizzazione?

La parola che più si pronuncia è: ”RISTORI”

A metà giugno tutti sapevano, ma nessuno ha preso decisioni o esaminate le varie soluzioni, uscendo dagli schemi tradizionali. Ad esempio l’incremento dei Treni Regionali e Intercity, i servizi di navettamento, il potenziamento del personale e dei mezzi, la gratuità straordinaria per i passeggeri, il trasporto delle merci con l’utilizzo di treni speciali, tariffe azzerate, navettamento sugli interporti, Safety car e corridoi orari per le merci, i traghetti e le persone, strade alternative per chi viaggia sulla gomma. Scelte non facili ma fondamentali.

Pur consapevoli della complessità di tali ipotesi ancora una volta, paradossalmente, ci siamo ritrovati con i programmi intoccabili di Autostrade e Ferrovie che addirittura ha tagliato i treni regionali. Governo, Regione e Comune a rimpallarsi le responsabilità mentre le attività commerciali e turistiche, i cittadini e tutti quelli che amavano la Liguria, stanno vivendo una realtà per alcuni versi paragonabile al post crollo del Ponte Morandi. Il primo porto e la sesta città metropolitana d' Italia nel caos, e in questa circostanza il “Modello Genova” potrebbe essere  definito come una sorta di “Pandemonio Genova”.

La priorità assoluta resta la sicurezza e abbiamo ben chiare le responsabilità storiche di chi doveva garantirla, tuttavia ribadiamo quindi che le istituzioni locali devono oltre che ad impegnarsi in prima persona, pretendere dal Governo azioni di carattere eccezionale che salvaguardino i liguri e i genovesi, gli utenti, i lavoratori e le aziende.

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium