/ Attualità

Attualità | 19 agosto 2021, 14:57

Lavori sulla A10 tra Genova Aeroporto e Prà: dal fine settimana tratta completamente riaperta

Lavori conclusi con cinque giorni di anticipo, lo annuncia il governatore Toti: "Un risultato che mette al sicuro il fine settimana"

Foto tratta dalla pagina Facebook di Giovanni Toti

Foto tratta dalla pagina Facebook di Giovanni Toti

Buone notizie per il traffico viario in Liguria: il tratto tra Genova Aeroporto e Genova Prà, chiuso a causa di lavori per la messa in sicurezza di tre gallerie, sarà completamente riaperto dalle 6 di sabato 21 agosto, ponendo così fine al doppio senso di marcia nell'unica carreggiata rimasta aperta in questa settimana che già da lunedì ha creato non pochi disagi a pendolari e turisti.

Sarà quindi ripristinata con cinque giorni di anticipo rispetto alle previsioni la normale viabilità sul tratto autostradale.

A darne annuncio è stato dal proprio profilo Facebook il presidente della Regione Giovanni Toti, dopo la riunione di coordinamento in videoconferenza, tenutasi in mattinata tra i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, di Aspi, della Regione Liguria, del Comune di Genova e di Anci Liguria.

Il governatore ha sottolineato come sia stato chiesto, fin dall'annuncio del cantiere iniziato lo scorso 16 agosto e previsto fino alle 22 di mercoledì 25, di accelerare i tempi di esecuzione dei lavori al quale ha fatto seguito "un gigantesco sforzo" per raggiungere "un risultato che mette al sicuro il fine settimana".

"Per minimizzare la durata del cantiere e dei disagi sulla viabilità autostradale, i lavori sono andati avanti senza sosta - spiegano dall'ente concessionario - grazie all’impegno incessante delle maestranze che hanno accelerato il più possibile le lavorazioni. La riapertura anticipata si deve anche a un programma di interventi condotti esclusivamente in orario notturno nel corso delle tre settimane precedenti, che ha consentito di anticipare il 70 per cento delle attività, cioè tutte quelle che è stato tecnicamente possibile effettuare in sicurezza, senza chiudere la galleria in modo permanente".

Questo risultato è merito di tutti i soggetti coinvolti" aggiunge l’assessore alle Infrastrutture e Protezione civile Giacomo Giampedrone, rimarcando che “il modello adottato per affrontare questa emergenza, con il confronto serrato tra tutti i soggetti coinvolti, comprese Prefettura e Forze dell’ordine, si è rivelato assolutamente efficace e per questo credo sia fondamentale replicarlo anche per i prossimi interventi di messa in sicurezza, previsti in autunno”.

Per la giornata di domani, venerdì 20, è previsto un ultimo giorno di code, soprattutto nel pomeriggio: "Chi può aspetti sabato a transitare su quel tratto, per evitare ulteriori disagi" spiega il governatore.

Secondo quanto evidenziato dai tecnici di Aspi, le lavorazioni termineranno alle 22 di venerdì 20 agosto. Nelle ore notturne si procederà alla rimozione dello scambio di carreggiata e all’apposizione della nuova segnaletica per riaprire la tratta la mattina seguente. I presidi di soccorso meccanici e sanitari con mezzi dislocati su strada resteranno comunque operativi fino allo smantellamento del cantiere.

Nel dettaglio, durante i lavori sono state installate circa 100 centine per potenziare il rivestimento della galleria Provenzale; nella galleria Torrazza invece sono stati ricostruiti due conci col consolidamento del fronte roccioso e gli interventi di impermeabilizzazione; per la galleria di Prà, infine, è stata avviata l'installazione di centine che perdurerà fino al 22 ottobre esclusivamente in chiusura notturna di tratto 5 giorni su 7 a eccezione di due weekend, previsti ad ottobre, in cui sarà necessario installare una riduzione di carreggiata permanente nella sola direzione Savona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium