Municipio Medio Levante - 26 agosto 2021, 12:45

Corsi di ginnastica gratis ai Giardini Govi

L'iniziativa del Municipio VIII Medio Levante per ‘Ripartire’ dallo sport. Collaborano all’idea due note scuole della zona: la scuola di Taekwondo Genova Asd e Ginnasticare

Corsi di ginnastica gratis ai Giardini Govi

Ripartiamo con lo sport. È questo il nome dell’iniziativa promossa dal Municipio VIII Medio Levante, insieme a diversi sponsor, tra cui il Coni, e con il patrocinio del Comune di Genova, finanziata dal Municipio stesso. Si tratta di corsi di ginnastica gratis ai Giardini Govi, per un primo approccio a due discipline già tanto ‘gettonate’. Collaborano all’idea due note scuole del Medio Levante: la scuola di Taekwondo Genova Asd e Ginnasticare.

La proposta è svolgere l’attività sportiva gratuita nei primi 15 giorni di settembre, da mercoledì 1 a mercoledì 15 settembre. Le attività sportive si svolgono all’aperto nei giardini Gilberto Govi, all’inizio di corso Italia, nelle ore pomeridiane, dalle 15 alle 18. Entrambi gli sport stanno prendendo sempre più campo tra i giovani e giovanissimi.

Asd ‘Ginnasticare’ nasce con l’obiettivo di diffondere la ginnastica e le discipline acrobatiche legate ad essa. L’associazione si rivolge ad atleti agonisti che praticano sport artistici ed acrobatici e sono alla ricerca della giusta preparazione fisica, ma anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a queste discipline. Si possono provare lezioni di Tessuti aerei; Cerchio aereo; Ginnastica artistica; Acrobatica; Calisthenics; Allenamento funzionale; Flessibilità; Pilates; Allenamento al femminile.

Anche il Taekwondo, arte marziale coreana, impazza tra i giovani. La scuola di Taekwondo Genova offre diverse opportunità, con corsi già per i più piccoli. Per loro: giochi motori per sviluppare tutte le capacità coordinative e senso percettive dei bambini nella loro fase di crescita più delicata. Divertenti e stimolanti i giochi con calci in volo adatti a mantenere alta la motivazione per lo sport. Principi di pre-acrobatica con ruote, capriole e ‘percorsi di guerra’ con gradi di difficoltà sempre crescenti. Non mancano i giochi di situazione per un migliore sviluppo neurologico che fanno del Taekwondo una disciplina sportiva completa.

Ci sono poi i ‘pre’ agonisti e infine gli agonisti. Lo scopo del corso agonisti è di raggiungere lo stato di forma ottimale per centrare tutti gli obiettivi della stagione. La preparazione atletica è fondamentale quanto la preparazione tecnica. I maestri provvedono a una programmazione degli allenamenti in funzione del calendario gare per giungere nel migliore stato di forma agli appuntamenti più importanti.

Gli allenamenti, molto diversificati, partono da una prima fase dove prevale la preparazione atletica, passando poi a un periodo di preparazione più tecnica rivolto a migliorare le capacità e varietà di calci e in seguito una fase più tattica e tecnica dove gli schemi a coppie sono fondamentali per esercitare tutte le situazioni che si incontrano in una gara di combattimento. Indispensabili sono le protezioni personali per poter lavorare con il contatto in tutta sicurezza. La bellezza del Taekwondo, sport olimpico di combattimento, è proprio l’emozione del contatto pieno, senza farsi male. I maestri vigilano sempre sulla correttezza di ogni singolo atleta. Per conoscere queste nuove realtà e aderire alle lezioni di prova ai Giardini Govi contattare il Municipio Medio Levante: municipio8manifestazioni@comune.genova.it; o le scuole che aderiscono al progetto ‘Ripartiamo con lo sport’: pietro.fugazza@fastwebnet.it; ginnasticare@gmail.com.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU