/ Municipio Levante

Municipio Levante | 27 agosto 2021, 15:10

Nuove palme in arrivo per il viale di Nervi

Sono otto le piante che sono state appena piantumate da Aster nel Municipio IX Levante

Nuove palme in arrivo per il viale di Nervi

Nuove palme per il viale di Nervi. Si è conclusa l’attività di piantumazione di nuove palme in viale delle Palme a Nervi, nel Municipio IX Levante, a cura di Aster, che, sulla pagina social spiega come dall’inizio di quest’anno sono stati molti gli interventi sul verde del borgo, ultimo fra tutti, in termini di tempo, la messa a dimora di otto nuove Phoenix dactylifera proprio in Viale delle Palme.

Il Settore Verde di Aster vanta una pluriennale esperienza nella cura del verde pubblico genovese, avvalendosi di tecnici altamente qualificati, anche in interventi particolarmente specialistici quali: la riqualificazione delle principali aree di verde pubblico e delle aree gioco; la gestione e il monitoraggio delle alberature stradali; la cura dei giardini storici e del Giardino Botanico comunale ‘Clelia Durazzo Grimaldi’, delle civiche collezioni, del roseto di Nervi; la manutenzione di prati per uso sportivo.

Non solo, quest’estate sempre nel Levante genovese, l’azienda si è occupata anche della sicurezza stradale. In agosto, nella strada che scende da Bavari al centro e serpeggia fra le case e la natura, si chiama via Giovanni da Verrazzano.

È fatta di stretti tornanti e per limitare il più possibile l’impatto sulla viabilità - oltre a sfuggire dal caldo afoso delle giornate estive - è stato posato il nuovo manto stradale in notturna, stendendo circa 5000 metri quadrati di asfalto. Una particolarità di questo lavoro è stata quella di aver utilizzato una stenditrice piccola proprio per evitare di occupare l’intera carreggiata. Anche le aree cani sono uno dei nodi cruciali della vita sociale e Aster cura quelle del territorio, non solo levantino. Un bell’esempio di collaborazione tra bipedi, con amici pelosi, è giunto dai Giardini di Quinto, oggetto di un recente intervento di riqualificazione, dove alcuni cittadini si sono adoperati per restituire alla collettività gli spazi comuni deturpati dai soliti episodi di inciviltà, in un’area sì dedicata ai cani, ma pur sempre uno spazio comune da utilizzare nel rispetto di tutti.

Tornando agli interventi sul territorio di Nervi, Aster ha collaborato alla serata inaugurale del ‘Nervi Music Ballet Festival’ 2021, a luglio, con la prima assoluta del ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di Felix Mendelssohn Bartholdy, una nuova produzione della Fondazione Teatro Carlo Felice in collaborazione con Teatro Nazionale di Genova. Sponsor tecnico della manifestazione, l’azienda genovese ha realizzato e installato la cabina per la distribuzione del servizio di elettricità, per tutta la durata del Festival. Prosegue intanto la lotta al punteruolo rosso e altri parassiti, sia biologica che con l’attività di abbattimento e rimozione delle palme infestate e irrimediabilmente compromesse, al fine di ritardare la diffusione e ridurne la popolazione, come la lotta biologica contro i parassiti delle rose nel famoso roseto del parco. Qui l’intervento inizia a primavera. All’arrivo della stagione, infatti, con l’innalzarsi della temperatura oltre i 20 gradi, sui germogli e sulla pagina inferiore delle giovani foglie di rosa, ecco la comparsa dei comuni ‘pidocchi’, gli afidi, i noti e temuti insetti che proliferano rapidamente succhiando la linfa.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium