/ Municipio Levante

Municipio Levante | 30 agosto 2021, 14:30

La Pro loco 'Apparizione' spegne due candeline

Grande festa con Maurizio Lastrico il 4 e 5 settembre, domenica è previsto il passaggio della ‘Staffetta della rinascita’; l’associazione conta attualmente oltre cinquecento aderenti

La Pro loco 'Apparizione' spegne due candeline

La Pro loco 'Apparizione' spegne due candeline: si scaldano già i motori per l’evento in programma il 4 e 5 settembre. E sono due, l’associazione di Apparizione presieduta da Gian Luigi Croci festeggia due anni d'attività intensa ed ininterrotta nonostante la pandemia, anzi intensificata in favore dei più deboli, proprio in conseguenza dell’emergenza Covid.

Come annunciato a marzo, alla festa di compleanno sarà presente il famoso Maurizio Lastrico, ad intrattenere il pubblico. In piazza Don Attilio Canepa, nel Municipio IX Levante proprio di fronte alla sede, sono due i giorni di intrattenimento e gastronomia che celebrano l’evento.

Si comincia sabato alle 17 con l’apertura degli stand gastronomici e alle 21 ecco lo spettacolo di Maurizio Lastrico, già sold out, ma si potrà accedere ai banchetti e festeggiare tra musica e gastronomia. “Grazie a tutti quelli che ci hanno voluto dare la loro fiducia - annunciano i soci delle Pro Loco Apparizione sulla pagina Facebook - Purtroppo le regole anti pandemia hanno limitato i posti, (prima di tutto la sicurezza) siamo dispiaciuti per tutti quelli che non potranno assistere allo spettacolo, ma panini, birre e bibite varie, oltre ai prodotti dei banchi artigianali, vi faranno passare ugualmente due splendide giornate in compagnia”.

Domenica mattina, dalle 10, apertura dei vari stand: ‘Maccaia’, gastronomico, dell’artigianato e lotteria, in attesa del passaggio della ‘Staffetta della rinascita’, alle 20, grande manifestazione sportiva delle Pro Loco. Gli staffettisti che aderiscono attraverseranno il territorio del Comune di Genova durante l’intera giornata, portando una bandiera della città e di tutte le Pro Loco, con un messaggio di unità e rinascita del territorio.

In ogni quartiere visitato sarà previsto un evento a cura di tutte le Pro Loco, simile a quello della fiaccola olimpica. In questo caso, al posto della fiaccola olimpica, ci sarà invece una bandiera dedicata. Si prevedono circa 50 staffettisti e verranno coinvolti anche sportivi, personalità ed autorità di importanza locale e nazionale. La partenza è da Voltri alle 9: arrivo finale previsto entro le 21, al porticciolo di Nervi, passando, come penultima tappa, ad Apparizione.

La Pro Loco Apparizione, oltre 500 soci in due anni si è radicata significativamente sul territorio, oggi l’unica realtà che aiuta chi vive il quartiere: tra le diverse iniziative avviate in favore della popolazione locale, è collaudata la collaborazione mensile con l’Istituto ottico Isolani per le visite gratuite in sede, quelle audiometriche ogni tre mesi e, sempre in convenzione, l’assistenza del Caf e la raccolta sangue con Avis. Per chi ama la natura, ricominceranno a settembre le interessanti escursioni nel verde lì intorno, le ‘Appatrekking’ richiamando non solo i residenti, ma anche tanti genovesi. Non manca la collaborazione con il Municipio Levante, con cui si avvicendano iniziative volte a migliorare la vivibilità dei residenti. Tra le ultime, sottoposte all’attenzione del Municipio, c’è quella della sistemazione delle creuze che caratterizzano la viabilità pedonale del territorio, molto usate dagli abitanti. Sono numerosi gli sponsor che supportano l’iniziava, che gode del patrocinio del Comune di Genova e del Municipio IX Levante.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium