/ Politica

Politica | 30 agosto 2021, 15:10

Pra’, la Fascia di Rispetto ancora chiusa e i lavori non sono ancora partiti

Il cantiere doveva iniziare a maggio e durare novanta giorni, ma non si è visto nessuno; la denuncia da parte di Ester Bressan e Filippo Bruzzone di Linea Condivisa dopo le proteste dei cittadini

Pra’, la Fascia di Rispetto ancora chiusa e i lavori non sono ancora partiti

La Fascia di Rispetto di Pra’ rimane ancora chiusa e completamente interdetta al pubblico ed uno dei principali sfoghi della delegazione per quanto riguarda il tempo libero, lo svago e l’attività sportiva non può essere utilizzato, nonostante gli impegni da parte del comune di Genova fossero alquanto differenti.

A segnalare la questione, raccogliendo tutto quel mare di polemiche che da giorni affollano i social network, sono due esponenti di Linea Condivisa da sempre impegnati sulle questioni legate al ponente: Ester Bressan e Filippo Bruzzone, quest’ultimo anche nel ruolo di consigliere municipale di A Sinistra al VII Ponente. “Il comune di Genova s’interessa al ponente?” domandano. “La risposta è drammaticamente no. Un ennesimo esempio è lo stato dei lavori nella Fascia di Rispetto a Pra’, un’area dove sarebbe possibile effettuare attività all’aria aperta ma che è ancora oggi inaccessibile. E per la cronaca i lavori dovevano partire a maggio e durare novanta giorni”. Bressan e Bruzzone ricordano che “come Linea Condivisa abbiamo aspettato fino alla fine di agosto perché le voci dicevano che la partenza dei lavori fosse imminente: silenzio. Denunceremo ancora nelle sedi opportune questa incuria, e continueremo a mobilitarci perché il Ponente tutto questo non se lo merita”.

Intanto nei giorni scorsi alcuni cittadini sono tornati a proporre un bypass intorno al canale di calma in modo da aggirare il problema del ponte chiuso e da garantire comunque un libero accesso alla Fascia di Rispetto. Il Municipio VII Ponente segue da vicino la questione anche se le informazioni che arrivano a Voltri da Palazzo Tursi, come spesso denunciato dall’ente più prossimo sul territorio, sono incomplete e farraginose. Quel che è certo, purtroppo, è che, se si fossero rispettati i tempi, a quest’ora i lavori per la nuova passerella sarebbero già stati terminati, invece devono ancora partire e i novanta giorni di chiusura andranno a sommarsi a tutto questo periodo in cui la Fascia di Rispetto è rimasta interdetta, tant’è vero che si comincia a pensare se non ci sia un disegno complessivo volto a negare per sempre questo spazio alla cittadinanza.

Non serve a nulla parlare di dune, non serve a nulla parlare d’insonorizzazione, non serve a nulla che il sindaco venga a Pra’ a compiere sopralluoghi, se poi diventa complicato pure sostituire un ponticello pedonale, perché è un attimo promettere alla cittadinanza ed è un attimo non riuscire a mantenere. Sul sito del comune di Genova si legge: “Si comunica che essendo imminente l’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione del ponte alla foce del torrente Branega sulla Fascia di Rispetto di Pra’, a cura della direzione infrastrutture e difesa del suolo del comune di Genova, a far data dalle 19 del 5 maggio 2021 verrà interdetto completamente il transito come da indicazioni della direzione stessa; le prime operazioni inizieranno la prossima settimana”. Invece a Pra’ non s’è ancora visto nessuno.

Alberto Bruzzone


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium